OMEGNA, “ITALO E LA LIBERTA' “

Sabato 10 ottobre 2015 alle ore 17,45, presso la Biblioteca di Omegna, sarà presentato il volume ITALO E LA LIBERTA’ edito da Lampi di Stampa, dedicato a Italo Settembri, partigiano della Valtoce.

Sono previsti interventi di:

• Maria Pallotta Settembri,
  • Mariano Settembri, direttore e consulente editoriale, curatore del volume,
  • Paolo Cattaneo e Mauro Begozzi, rispettivamente presidente ed ex direttore scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara” di Novara,
  • Alessandro Buzio, assessore alla cultura del Comune di Omegna.

L’incontro è realizzato dalla nostra Sezione ANPI, con la collaborazione della Biblioteca Civica, di Lampi di Stampa e con il patrocinio del Comune di Omegna

Italo Settembri, nato nel 1921 a Novara, è stato un giovane partigiano che ha partecipato alla Resistenza con il nome di Italo Toti.

Italo si era formato nel noto circolo cattolico “Papini” della parrocchia di S. Marco, attivo a Novara nell’anteguerra.

Dopo l’armistizio dell’8 settembre alcuni dei soci del “Papini", tra cui Italo Settembri e il suo fraterno amico Federico Salaroli, che cadrà eroicamente il 3 agosto 1944 all’Alpe Cipollina di Sambughetto, si ritrovarono in montagna a combattere per la libertà.

Italo, ferito nello scontro con un reparto nazista in Ossola, fu curato all’ospedale di Omegna, ove conobbe la futura moglie.

Il libro racconta la vita partigiana di Italo ma anche i suoi principi ed i suoi ideali.

Vi sono nel volume scritti di suo pugno e testimonianze di amici, di familiari ed in particolare della moglie, compagna di una vita.

Italo Settembri fu tra i fondatori del Comitato Provinciale ANPI di Novara, nel giugno 1945, e membro del direttivo dal momento della fondazione del Comitato medesimo.

Nel dopoguerra ha operato nel mondo politico e sociale ed è stato un imprenditore affermato fino alla scomparsa, nel maggio del 2000.

10.10.15 15:45:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Ricorrenze, Cultura

Credits: b2evolution