CI HA LASCIATO EDGARDO ALBONI “NEMO”

Comunico con profondo dolore la scomparsa del COMANDANTE PARTIGIANO EDGARDO ALBONI, Presidente Onorario dell’ANPI Provinciale di Lodi.

Ai familiari, agli amici e ai compagni dell’ANPI di Lodi esprimo tutta la commossa vicinanza dell’ANPI Provinciale di Milano.

Roberto Cenati

EDGARDO ALBONI

Nato a Montanaso Lombardo (Lodi) l’11 settembre 1919, parlamentare comunista, già sindaco di Lodi, Presidente dal 1981 al 2011 dell’ANPI Provinciale di Lodi.

Col nome di battaglia di “Nemo", organizzò e comandò sino alla Liberazione la 174ma Brigata Garibaldi. Alboni negli anni Sessanta è stato consigliere provinciale a Milano e nel 1963 fu eletto deputato nelle liste del PCI. Parlamentare nella IV e nella V Legislatura, Alboni è stato anche assessore di Lodi e, dal 1975 al 1980, sindaco della città.

Nel 2005 è stata pubblicata una autobiografia di Edgardo Alboni, che ha per titolo Una vita tra sogni e realtà.
Attualmente era Presidente Onorario dell’ANPI Provinciale di Lodi.
Lo ricorderemo sempre per il suo impegno a tenere alti i valori della Resistenza, dell’antifascismo e della Costituzione Repubblicana.

Il funrale si terrà mercoledì 7 ottobre, alle ore 14,00 ritrovo al Cimitero di Montanaso Lombardo

06.10.15 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: evoCore