IL MOVIMENTO OPERAIO NELLA RESISTENZA A MILANO E SESTO S. GIOVANNI

Il prossimo sabato 21 novembre, a Milano, promosso da “Futura Umanità. Associazione per la storia e la memoria del Pci” e dall’ANPI provinciale di Milano, si terrà il convegno Il movimento operaio nella Resistenza a Milano e Sesto S. Giovanni”.  L’iniziativa si svolgerà nella Sala Buozzi della Camera del Lavoro metropolitana di Milano, corso di Porta Vittoria 43, dalle ore 9.00 alle 13.30.

Il convegno, che nel 70° anniversario della Liberazione intende riportare al centro dell’attenzione il contributo dei lavoratori e delle organizzazioni del movimento operaio alla Resistenza tra Milano e Sesto, si giova dell’adesione di AICVAS, ANED, Archivio del lavoro di Sesto San Giovanni, Camera del Lavoro metropolitana di Milano, Casa della Cultura, Centro culturale “Concetto Marchesi” e Fondazione ISEC. Sono stati richiesti i patrocini dei Comuni di Milano e Sesto San Giovanni.

Di seguito il programma dettagliato:

Presiede Francesco Vaia (AICVAS)

• Saluti dei sindaci di Milano e Sesto San Giovanni,
  • Rossana Platone (Associazione Futura Umanità),
  • Graziano Gorla (Camera del Lavoro metropolitana di Milano)
  • Luigi Borgomaneri (storico della Resistenza), Milano 1943-1945. Pci e classe operaia fra lotte di massa e lotta armata

Interventi:

• Antonio Pizzinato (presidente onorario ANPI Lombardia), Gli scioperi del ‘43 e del ‘44 a Milano e a Sesto
  • Alexander Höbel (storico del movimento operaio, Associazione Futura Umanità), Milano sede della Direzione Nord del Pci
  • Roberto Cenati (presidente ANPI provinciale Milano), Lotta operaia e Resistenza nella fabbrica Olap
  • Debora Migliucci (direttrice Archivio del lavoro - centro di documentazione e ricerca della Camera del Lavoro di Milano), Donne nella Resistenza
  • Dario Venegoni (presidente ANED), Il dramma della deportazione