Testata  

RESISTENZA COMASCA: UNA STORIA PER IMMAGINI

Progetto di pubblicazione Resistenza comasca: una storia per immagini

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, l’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” sta lavorando alla realizzazione di un volume sulla storia della seconda guerra mondiale, della Resistenza e della Liberazione fondato sulle immagini.

La celebrazione dell’importante anniversario deve significare la riappropriazione dei valori e della storia della lotta di liberazione e uno sforzo di ampliamento della consapevolezza e della conoscenza. Con l’intenzione di raggiungere un pubblico ampio, e di fornire uno strumento per una sorta di “alfabetizzazione di base” per un argomento importante e complesso, si è scelto di valorizzare il patrimonio iconografico raccolto nel corso di questi decenni (e in buona parte conservato e catalogato nell’archivio fotografico dell’Istituto stesso) per farne la base di una narrazione “popolare".

Il modello - formato e tipo di impaginazione - è la serie dei quaderni già editi dall’Istituto (e non a caso caratterizzati da un ampio utilizzo delle immagini): il Taccuino degli anni difficili e della La banda Pisacane, ovviamente con tutti gli adattamenti necessari.

La scansione del volume è basata su alcune sezioni principali e su una serie di capitoli più specifici, all’interno dei quali sono possibili ulteriori diversificazioni e approfondimenti (nel modello editoriale ci sono testi introduttivi ai capitoli, approfondimenti, documenti, box e note); la successione delle sezioni è sostanzialmente cronologica, ma i diversi capitoli assumono come criterio di articolazione elementi di tipo tematico.

Poiché, comunque, da sole, le immagini non riescono a esaurire gli elementi necessari alla narrazione, sono introdotti testi per colmare le lacune fondamentali, oltre che per esplicitare alcuni elementi presenti nelle immagini stesse e per fornire ulteriori elementi di supporto e documentazione (grande importanza hanno una serie di cronologie ragionate che ordinano i diversi avvenimenti sul territorio).

Le immagini sono in maggioranza fotografiche (con possibilità di sottolineature di particolari e altri espedienti grafici), ma sono integrate con mappe, schemi e illustrazioni varie (riproduzioni di pagine di giornali ecc.).

I testi sono per la maggior parte brevi, chiaramente identificabili nel loro approccio tematico e metodologico, basati sull’elaborazione di singoli argomenti.

Il volume, frutto di un notevole sforzo di ricerca e di produzione, può essere pubblicato con la collaborazione di tutti: alle persone interessate chiediamo di sottoscrivere l’acquisto anticipato di una o più copie al prezzo di euro 20. Il raggiungimento di un insieme di sottoscrizioni pari a 800-1000 copie permetterà la pubblicazione dell’opera entro il 2015 e il sostegno al lavoro dell’Istituto di Storia Contemporanea.

Chi fosse interessato può prenotare le copie inviando una mail all’Istituto Perretta (isc-como@isc-como.org) o all’Anpi provinciale di Como (anpi.como@alice.it)

 

Caratteristiche tecniche

pagine 240
immagini oltre 250
stampa in e nero (con pagine a colori per mappe e documenti)
rilegatura in brossura cucita a filo refe

 

Argomenti

Sez. 1 - Como in guerra 1940-1943 (40/50 immagini)
- cronologia “narrativa”
Vita quotidiana durante la guerra
I soldati comaschi in guerra
Le difese antiaeree (i rifugi, le protezioni ecc.)
La struttura del potere fascista
I luoghi dell’aggregazione popolare (cooperative, mutue ecc.)
Il 25 luglio
L’8 settembre

 

Sez. 2 - Guerra e antifascismo 1943-1945 (30/40 immagini)
- cronologia “narrativa”
L’antifascismo
La struttura del potere fascista repubblicano
Le formazioni partigiane
La repressione
Le incursioni alleate
Gli sfollati (persone e aziende)
Renitenti e bandi per la leva militare RSI
Le fughe oltre confine
La persecuzione degli ebrei
Internati, deportati, lavoratori coatti
I luoghi della resistenza
Gli scioperi nelle fabbriche
Donne e uomini
Preti e laici
L’arresto e la fucilazione di Mussolini
La Liberazione di Como

 

Sez. 3 - Resistenze: città, paesi, montagne, il confine
Dislocazione e consistenza della bande partigiane
Principali fatti della Resistenza

 

Sez. 4 - I protagonisti (80-100 immagini)
Le figure della Resistenza (immagini e brevi schede)
Le schede AMG / ANPI

 

Sez. 5 - Dopo la Liberazione 1945-1948
- cronologia “narrativa”
Le celebrazioni
La Resistenza in posa
I processi ai fascisti e le fucilazioni
Il ritorno alla libertà normale
I funerali dei martiri
La monumentalizzazione della memoria

 

  31.01.16 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2evolution