“I CARNEFICI”

Daniele Biacchessi (voce narrante, regia, testo)
Giulio Peranzoni (illustrazioni live con tecnica Ldp)
Liberamente tratto dal libro omonimo di Daniele Biacchessi (Sperling & Kupfer)

IL PROGETTO
Il giornalista, scrittore e autore di teatro civile Daniele Biacchessi e l’illustratore Giulio Peranzoni hanno realizzato il dvd della prima narrazione animata live basata sulla tecnica LDP attraverso una straordinaria campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma Becrowdy che ha totalizzato il 160% dell’obiettivo.
Nel dvd, Biacchessi e Peranzoni raccontano alcune delle pagine più drammatiche, oscure e controverse della storia italiana contemporanea. Il progetto, di tipo formativo, è liberamente tratto dal libro omonimo di Daniele Biacchessi (Sperling & Kupfer), ed è dedicato ai ragazzi delle scuole medie inferiori, superiori, agli studenti universitari, ai loro insegnanti e professori, e a tutti quelli che non intendono mai dimenticare. Così, con l’ausilio dell’interazione tra parole, arti visive e musica, rendono la memoria pulsante e viva. La colonna sonora è quella scritta dai più importanti artisti dell’impegno civile: Gaetano Liguori ("Lento Die", “I signori della guerra"), Gang ("4 maggio 1944″), Andrea Sigona ("Sotto questo dolore"), Massimo Priviero ("Pane, giustizia e libertà"), Marco Fusi ("L’eclisse della democrazia").
Il dvd è già stato proiettato in varie parti d’Italia durante la settimana del Giorno della memoria, in particolare al Museo di Sant’Anna di Stazzema durante la cerimonia di inaugurazione della nuova piazza davanti alla chiesa, colpita dai nazisti il 12 agosto 1944. La proiezione del dvd ha ottenuto un successo senza precedenti nelle scuole medie superiori, nelle università e nei cinema.

26/02/16. Finale Emilia, Biblioteca, ore 21. Daniele Biacchessi presenta libro e dvd I Carnefici sulle stragi nazifasciste del ‘44 . Organizzazione: Anpi Finale Emilia.

27/02/16. Savona, Libreria Ubik, ore 18. Daniele Biacchessi presenta libro e dvd I Carnefici sulle stragi nazifasciste del ‘44., Laura Tussi e Fabrizio Cracolici presentano “Giovanni Pesce, per non dimenticare". Organizzazione: Libreria Ubik Savona

17/03/16. Roma, ore 21. Daniele Biacchessi presenta libro e dvd “I Carnefici” sulle stragi nazifasciste del ‘44. Organizzazione: Anpi Martiri della Storta.

02/04/16. Brescia, ore 17. Daniele Biacchessi partecipa con I Carnefici al convegno “Testimoni di libertà” con Vittorio Agnoletto, Tiziana Pesce, Laura Tussi, Fabrizio Cracolici, Ketty Carraffa. Organizzazione: Libri in movimento.

15/04/16. Vizzolo Predabissi, Auditorium , ore 21. Associazione Arci Ponti di memoria e Associazione Il Picchio presentano il quinto festival itinerante “La città dei narratori” con la proiezione dei Carnefici di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni e concerto dei Gang “Sangue e cenere". Organizzazione: Associazione Arci Ponti di memoria e Associazione Il Picchio.

24/04/16. Siracusa, aula magna del liceo Corbino, ore 18. Daniele Biacchessi presenta il dvd e il libro dei Carnefici sulle stragi del ‘44. Organizzazione: Radio Archimede Siracusa.

PRENOTAZIONI

E’ possibile prenotare il dvd dei Carnefici di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni scrivendo a info@danielebiacchessi.it e biacchessi@gmail.com.

Al contempo alle stesse email associazioni, enti locali, insegnanti possono richiedere la proiezione del dvd.

27.02.16 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Libri, Spettacoli, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: CMS