“IL GAGGIOLO SULLA VIA DELLA SALVEZZA”

da Varese a Stabio (Svizzera) sulle tracce degli anni 1943 - 1945

Iniziativa predisposta dal Direttivo di ANPI Varese in collaborazione con il Comune di Stabio

ANPI Varese nei mesi scorsi ha riallacciato i rapporti con il Canton Ticino, a partire dal Comune di Stabio, anche a seguito della pubblicazione del libro “Il Gaggiolo sulla via della salvezza", curato da Guido Codoni e Marco Della Casa.

La ripresa delle relazioni amicali legate al sostegno fornito dalla Svizzera alla causa della Resistenza, confluirà in un primo incontro fissato per il 23 aprile 2016, sabato, strutturato secondo le linee generali che leggete qui sotto. Seguiranno gli inviti ufficiali a cura di ANPI Varese, Comune di Stabio, Comune di Varese e Comune di Clivio.

Avremo il piacere di avere con noi gli amici e i compagni delle delegazioni ANPI dei paesi di confine, oltre, naturalmente, agli iscritti di ANPI provinciale che vorranno condividere con noi questa bella esperienza.

Sabato 23 aprile 2016

• Partenza da Varese alle ore 14,00 dal parcheggio a dx della rotonda per l’Iper Varese, zona Rizzato, Bar La Rotonda, dove si procederà ad un rigoroso car sharing , dovuto alla carenza di posteggi autorizzati nel Comune di Stabio
  • Arrivo a Clivio alle ore 14.30, incontro con il Sindaco Ida Petrillo nella piazza dedicata a Luigi Cortile, eroico finanziere che salvò molte vite agli ebrei.
  • Arrivo a Gaggiolo alle ore 15.30, visita alla Cappelletta dedicata alla Madonna dagli esuli italiani accolti in Svizzera negli anni ‘43 - ‘45.
  • Incontro presso il Municipio di Stabio alle ore 16.30, saluto delle autorità presenti e presentazione del libro “Il Gaggiolo sulla via della salvezza".

Segue rinfresco offerto dalla Municipalità di Stabio.

Con successivo invito verranno chiarite le modalità per la partecipazione che sarà limitata ai 100 posti della sala comunale di Stabio.

23.04.16 12:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Novità

Credits: CMS software