TRE GIORNI E POI L’INFERNO – ACCADE A MILANO IL 10 AGOSTO 1944

Domenica 17 aprile 2016 ore 20.30 presso la Casa della Memoria, via Federico Confalonieri, 14 - Milano, presentazione di: TRE GIORNI E POI L’INFERNO - Accade a Milano il 10 agosto 1944

L’iniziativa è una produzione di Extramondo in collaborazione con l’ANPI Provinciale di Milano, il Comune di Milano, l’Associazione “Le Radici della Pace” e la Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

• con Andrea Facciocchi e Roberta Romussi, Nicole Zanin, Federico Regonesi, Michele Spinicci, Emanuele Caporale
  • drammaturgia Andrea Facciocchi
  • regia Michela Blasi
  • contributi video a cura di Giacomo Occhi
  • consulenza storica Sergio Fogagnolo, Giorgio Giovannetti, Roberto Cenati
  • produzione Extramondo in collaborazione con A.N.P.I. Provinciale di Milano, Comune di Milano, Associazione “Le radici della pace", Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Il processo a Theodor Saevecke e gli avvenimenti milanesi dei terribili giorni dell’agosto 1944, quando 15 partigiani furono prelevati dal carcere di San Vittore e portati in piazzale Loreto, dove vennero fucilati su disposizione di un comandante delle SS. E’ possibile fare i conti col proprio passato? Quanto costa difendere la libertà?

Questo spettacolo è una versione con 6 attori del primo atto della “Trilogia della Resistenza", progetto che ha impegnato Extramondo nell’ultimo triennio e che comprende anche gli spettacoli “Pane e Pace - gli straordinari scioperi del marzo 1944″ e “Liber#azione - dal 25 aprile 1945 verso un futuro possibile".

Il progetto, sostenuto dal Comune di Milano e dal Comune di Sesto San Giovanni, ha coinvolto nei 3 spettacoli-evento di questo triennio ben 170 studenti di 7 scuole superiori del milanese, col preciso scopo di sensibilizzare le nuove generazioni su ciò che è avvenuto in quel periodo nella nostra città, a diretto contatto con chi ha combattuto, anche a costo della propria vita, per regalarci libertà e democrazia.

Parte dei contributi video sono tratti dal film doc “Partiti per Bergamo", realizzato dall’Associazione “Le radici della Pace - i 15″, con l’amichevole partecipazione di Francesco Baccini. La voce del Prefetto Parini è di Gerardo Mastrodomenico.

THREE DAYS, THEN HELL | it happened in Milan on August, 10th 1944

by Andrea Facciocchi directed by Michela Blasi

The trial of Theodor Saevecke and what happened in Milan on those terrible days in August 1944, when fifteen Partisans were taken from the San Vittore Penitentiary and brought to Loreto Square, where they were executed by firing squad on orders from an SS Commander. Can you settle with your past? How much does defending liberty cost?

“Trilogy of the Resistance” is the latest project by Extramondo, and it also includes “Bread and Peace - the extraordinary strikes of March 1944″ and “Liber#azione - from April, 25th 1945 on the road to a possible future",premiered this year for the 70th Anniversary of the Italian Liberation.

Si consiglia la prenotazione alla mail: extramondo@yahoo.it

Per informazioni: A.N.P.I.: 02. 02.76023372/3 | extramondo@yahoo.it www.extramondo.it

Ingresso a offerta libera

17.04.16 18:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Testimonianze, Pubblicazioni, Cultura