VARESE, “FESTA PROVINCIALE DELLA RESISTENZA”

Nei giorni 2-3 e 4 settembre 2016 l’ANPI Provinciale di Varese organizza, presso l’AREA FESTE SCHIRANNA di via Vigevano 26 - Varese, la “FESTA PROVINCIALE DELLA RESISTENZA”.

Nel 70° della conquista del voto alle donne, l’ANPI vuole ricordare la “Resistenza al Femminile", fenomeno conosciuto ma sottovalutato.

Si calcola che le donne direttamente nella guerro di liberazione furono 100.000. La maggior parte di loro è stata dimenticata.

ANPI vuole riconoscere l’importante contributo delle donne nella resistenza, impegnate a formare una rete di solidarietà tra i civili, per portare aiuto ai partigiani sulle montagne.

Questo eroico comportamento a difesa dei valori di libertà e democrazia, permise loro alla fine della guerra, di avere un grande riconoscimento: “il diritto al voto".

Dal 10 marzo 1946 le donne poterono partecipare alle elezioni amministrative e dal 2 giugno 1946 a quelle politiche.

Sono trascorsi settant’anni da quell’evento storico, eppure le notizie che sentiamo oggi, ripetutamente dai telegiornali, parlano di donne uccise da fidanzati, mariti, compagni e addirittura dagli stessi padri. Ciò che spaventa è soprattutto la scarsa reattività sociale e la debolezza di reazione che accompagna accadimenti di tale natura.

Tale indifferenza, fa emergere la necessità di una costante vigilanza da parte di tutti, affinché i diritti, sanciti dalla nostra carta costituzionale, possano essere difesi e applicati ogni giorno.

A.N.P.I.

Comitato Provinciale Varese

VENERDÌ 2 settembre 2016

ore 17,00 - Nel 70° anniversario del voto alle donne.

Inaugurazione della mostra “La lunga strada del voto alle donne

Presenta: Ornella RAVAGLIA (Responsabile della Memoria Storica e Formazione di ANPI Lombardia)

ore 19,30 - CENA

ore 20,30 - Concerto degli AUTORIMESSA BAND e dei TURNO DI NOTTE

SABATO 3 settembre 2016

ore 9,30 - In Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese (via Ravasi 2)

alla presenza dell’Illustrissimo Signor Prefetto Dott. Giorgio Zanzi, consegna ai Partigiani - Patrioti della “Medaglia della Liberazione“.

Accompagnamento musicale alla Cerimonia:

Apertura con le musiche di Stefano Tosi - Chiusura con il violino di Niccolò Minonzio.

ore 16,30 - nel salone intitolato a Laura Prati

Il Gruppo UOMINI MONZA BRIANZA RETE MASCHILE PLURALE parlerà di femminicidio.

Presenta: Gabriella SBERVIGLIERI (Socia fondatrice dei EOS onlus e membro del Tavolo Regionale Permanente Antiviolenza)

ore 17,30 - Cerimonia con premiazione ad honorem dei 7 Partigiani di ANPI Provinciale Varese.

ore 18,30 - Anteprima del concerto di Renato FRANCHI & Orchestrina del suonatore Jones.

ore 19,00 - Cena partigiana con il CORO ANPI di RESCALDINA che esegue canti partigiani.

ore 20,30 - Concerto dei DIFFIDA (tributo acustico ai NOMADI)

ore 21,30 - Concerto di Renato FRANCHI & Orchestrina del suonatore Jones.

DOMENICA 4 settembre 2016

ore 10.00 - Nel salone intitolato a Laura Prati, Attivo Provinciale di ANPI Varese con la presenza del Presidente ANPI Regionale, Tullio MONTAGNA.

ore 13,00 - Pranzo Sociale

ore 15,30 - Dibattito sul Referendum Costituzionale: Le ragioni del “SI” e le ragioni del “NO”

intervengono:

• per il SI: Giuseppe ADAMOLI (Presidente provinciale del comitato per il “SI")
  • per il NO: Avv. Riccardo CONTE (iscritto all’ANPI)

moderatore. Michele MANCINO (giornalista di VareseNews)

ore 18,00 - La Nuova Compagnia FERRACINI-MANTANI presenta: “Una storia d’Imelda” uno spettacolo con burattini sul tema della Resistenza.

ore 19,00 - Cena con il coro REBELDE

ore 20,30 - Concerto dei SILLY FARM e di LOU DALFIN

04.09.16 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura, Manifestazione, Mostre

Credits: CMS engine