Testata  

PER UNA STORIA DELL'ANPI

Pubblicata una tesi di laurea che affronta l’intero percorso di vita dell’Associazione con una particolare attenzione alle sue strategie comunicative

Di seguito l’introduzione dell’autore della tesi, Federico De Angelis.

In appendice al volume è pubblicata una lunga intervista al Responsabile della comunicazione e della stampa dell’ANPI Nazionale.

Una scheda del volume è disponibile su http://www.lampidistampa.it/federico-de-angelis/per-una-storia-dell-a-n-p-i-/3652.html

Il volume è acquistabile su:

http://www.ibs.it/code/9788848818520/de-angelis-federico/per-una-storia-dell-a-n-p-i.html

http://www.lafeltrinelli.it/libri/federico-de-angelis/una-storia-anpi/9788848818520

11 Settembre 2016

 

INTRODUZIONE

Poco più di settant’anni fa, nel giugno 1944, mentre metà dell’Italia era ancora in guerra, nasceva a Roma, appena liberata dagli Alleati, l’Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia (ANPI), una delle prime associazioni di questo tipo costituite in Italia in quel periodo, tutt’oggi operante e riconosciuta “erede storica” delle formazioni partigiane. Il suo scopo originario era quello di mantenere unita la “famiglia partigiana” all’indomani del conflitto, valorizzare gli ideali e la memoria della Resistenza, e facilitare il reinserimento degli ex-combattenti nella vita civile.
Attraverso la ricostruzione della storia dell’Associazione, della sua attività e dei momenti di cambiamento che ne hanno caratterizzato nel tempo le vicende associative, si vuole illustrare quale siano oggi gli scopi che la animano, il ruolo e lo spazio che essa intende occupare nella società e nella vita politica italiana, in un contesto storico e sociale profondamente diverso da quello nel quale essa aveva compiuto i suoi primi passi. Si cerca in particolare di far comprendere come questa associazione, sorta direttamente dalla storia della Resistenza e costituita da partigiani - uomini e donne che hanno vissuto e combattuto la seconda guerra mondiale - sia riuscita a superare i naturali vincoli del tempo e garantire la prosecuzione della propria attività in un epoca caratterizzata dai nuovi paradigmi della multimedialità, della globalizzazione e della velocità. Si è provato in sostanza a spiegare cosa è, e cosa vuol dire essere oggi “ANPI", attraverso la descrizione degli obiettivi, dei mezzi e delle prospettive, con cui essa si propone di operare e di svolgere il proprio ruolo nel presente, e ancora di più nel futuro. 
Questo libro trae spunto da un lavoro di ricerca - avviato in occasione della tesi di laurea in Storia Contemporanea - e poi rivisitato (cfr. bibliografia). Esso non ha la pretesa di presentare “La” storia dell’ANPI, ma di fornire un primo contributo, sufficientemente ampio e documentato, “per” una ricostruzione e comprensione delle vicende e del vissuto di questa storica Associazione.

La ricerca copre l’arco temporale dei settant’anni di vita dell’ANPI (1944-2014), …….. proseguire nell’allegato

 

  26.09.16 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Archivio, Novità, Memoria, Testimonianze, Pubblicazioni, Cultura
Marzo 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: PHP framework