72° ANNIVERSARIO ECCIDIO DI PETOSINO

I Comuni di: Almè, Almenno San Salvatore, Bergamo, Calolziocorte, Mozzo, Paladina, Ponteranica, San Giovanni Bianco, Sorisole, Valbrembo, Villa d’Almè, in collaborazione con le Associazioni combattentistiche e d’arma, Fiamme Verdi, Associazione Famiglie Caduti e Dispersi, ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, APC Associazione Patrioti Italiani e ISREC Istituto Bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, invitano la popolazione alla celebrazione del 72° ANNIVERSARIO ECCIDIO DI PETOSINO

Sabato 24 settembre 2016 Ore 15,00

Iniziativa di commemorazione a cura della Sezione ANPI “Colli di Bergamo- M.O. Angelo Gotti e Martiri di Petosino” presso il Monumento eretto sul luogo del combattimento e dove alle 15.00 sarà celebrata una Messa in suffragio dei partigiani (in caso di maltempo la funzione religiosa sarà celebrata alle ore 18.00 nella chiesa Parrocchiale di Villa d’Almè). Parteciperà l’orchestra “Karavan Orkestar".

Domenica 25 settembre 2016 Ore 10,00

Inizio del corteo che si snoderà per le vie della frazione accompagnato dal Corpo Musicale di Sorisole.

Sosta alla lapide a ricordo della fucilazione di Petosino posta in via Martiri della Libertà.

Alzabandiera in Via Martiri della Libertà e posa corona d’alloro al Monumento dei Caduti

Saluto dell’Amministrazione Comunale e discorso del vice- Presidente Provinciale ANPI Signor Oscar LOCATELLI.

Ore 11,00 Celebrazione della Messa in ricordo dei Martiri nella Parrocchiale di Petosino

La cittadinanza, le Associazioni Patriottiche e d’Arma, le Associazioni del territorio, le scolaresche sono invitate a presenziare alla cerimonia ed ad esporre il Tricolore.

25.09.16 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Anniversari, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: PHP framework