MILANO, "IL SOGNO DI FAUSTO E IAIO"

Organizzato dalle sezioni ANPI di zona 9 siamo lieti di invitarvi alla proiezione del film “Il sogno di Fausto e Iaio”

GIOVEDI’ 27 OTTOBRE 2016 ORE 20.30 TEATRO DELLA COOPERATIVA VIA HERMADA 8 - NIGUARDA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:  ANPINIGUARDA@GMAIL.COM

Un film, su uno degli omicidi fascisti più efferati degli anni 70.  L’omicidio di due ragazzini inermi, scelti perchè giovani, di sinistra, del centro sociale Leoncavallo. Una vicenda che ha segnato una generazione e che Daniele Biacchessi si ostina a riportare alla memoria di tutti.

Un impegno che continua facendo proprie le belle parole di Paola Staccioli: “…. pochi li ricordano forse oltre i confini della ristretta cerchia degli affetti. Per un ragazzo di oggi, che ai tempi della loro morte non era ancora nato sono nomi che non suscitano emozioni. Coetanei vissuti qualche decennio prima e rimasti pietrificati a quell’età. Per chi ha partecipato con entusiasmo e passione a quell’intenso momento storico è diverso. I loro volti che abbiamo visto stampati su volantini, manifesti, giornali, ci sono familiari. Erano al nostro fianco anche se non li abbiamo mai incontrati. Condividevamo idee sogni speranze gioia e rabbia. Lotte dure talvolta violente contro un potere spietato e stragista. Quelle brevi esistenze assurte loro malgrado a simbolo, hanno fatto parte della nostra vita. Non erano figure eccezionali, ma solo giovani impegnati come migliaia di altri in una lotta condotta in nome di quegli stessi ideali che in precedenza avevano permesso di battere il nazifascismo.".

IL SOGNO DI FAUSTO E IAIO.
Progetto grafico dvd: Luca Guerri
Voce narrante: Daniele Biacchessi
Voci narranti e recitanti: Gabriele Vacis, Renato Sarti, Giulio Cavalli, Tiziana Di Masi, Stefano Paiusco, Francesco Gerardi, Paola Roccoli, Maurizio, Biosa, Gino Marchitelli, Laura Tussi, Fulvio Bella, & many more.
Musiche di ambiente: Rolling Stones, CSN&Y, Jerry Garcia & Greateful, Dead, Area, Stormy Six & more.
Musiche originali: Gaetano Liguori, Gang, Daniele Biacchessi&Gang, Massimo Priviero, Andrea Sigona, Beppe Giampà.
Sonori originali d’archivio: per gentile concessione di Radio Popolare.

Vi aspettiamo.

Angelo Longhi
Presidente ANPI sez. “Martiri Niguardesi”

27.10.16 18:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Spettacoli, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Neofascismo, Cultura