MILANO, “NO AL PRESIDIO ANTI IMMIGRATI DI LEALTA' E AZIONE”

Per venerdì 4 Novembre 2016  il gruppo di estrema destra Lealtà e Azione intende organizzare un presidio alla stazione di Rogoredo “contro droga, degrado e immigrazione".

Siamo perfettamente consapevoli dell’importanza e dell’impatto che i problemi della sicurezza hanno sulla vita dei cittadini e della necessità di affrontarli con serietà e determinazione.
Essi però non possono essere fatti risalire al drammatico fenomeno dell’immigrazione e a chi cerca disperatamente rifugio dalla guerra e dalla fame.
L’Europa, nella quale si sta pericolosamente ripresentando il virus del nazionalismo, della xenofobia, dell’antisemitismo, sembra soltanto capace di erigere muri, reticolati e barriere di filo spinato. E’ un’Europa profondamente diversa da quella prefigurata dai Resistenti europei che doveva fondarsi sui principi di solidarietà e accoglienza.
Milano, città multietnica, ha dato invece importanti segnali per ospitare chi fugge da situazioni drammatiche e invivibili. In questa direzione si è mossa l’importante iniziativa del “Comitato Zona 8 solidale” che, per l’intera giornata di martedì 1 Novembre 2016 ha organizzato una festa dal titolo significativo “Note e sapori dal mondo” per dare il benvenuto ai profughi ospitati nella caserma Montello.
Chiediamo alle istituzioni di adottare adeguate misure per affrontare l’inaccettabile stato di degrado delle periferie milanesi e alle pubbliche autorità di impedire qualsiasi tipo di provocazione da parte di associazioni che per il loro carattere xenofobo e razzista si pongono in aperto contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione repubblicana e con i valori di accoglienza e solidarietà di Milano, città Medaglia d’Oro della Resistenza.

Milano, 3 Novembre 2016

Roberto Cenati
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

03.11.16 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Neofascismo, Cultura