Testata  

NUMERO 228 DI ANPINEWS

ANPINews n. 228 nell’ allegato

ARGOMENTI

NOTAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANPI CARLO SMURAGLIA:

Dopo il 4 dicembre, niente “cavallette”

Dalla data del voto sono trascorsi ormai quindici giorni, durante i quali abbiamo “tremato", nell’attesa timorosa che si verificassero le catastrofi pronosticate nel caso in cui avesse vinto il NO.

Attesa vana, perché le “cavallette” non sono arrivate, la Borsa ha tenuto splendidamente, non vi sono state sommosse popolari, non siamo precipitati nel “buio” che ci era stato preconizzato.

In realtà la situazione economica è quella di prima, il Monte dei Paschi di Siena continua a dibattersi nelle sue difficoltà e nella ricerca di soluzioni accettabili, per i creditori e per l’Unione europea (connubio piuttosto difficile), c’è un Governo in carica, che ha ottenuto la fiducia dei due rami del Parlamento.

Il dibattito in corso sulla durata del Governo, sulla data delle elezioni, sui “referendum” sociali che sono dietro l’angolo, sulle due decisioni importanti che la Corte costituzionale dovrà assumere (sulla ammissibilità dei quesiti referendari proposti dalla CGIL e sulla legittimità costituzionale della legge elettorale vigente), è di natura “normalmente” politica; ad esso siamo interessati come spettatori e come cittadini e nulla più. Dunque, Cassandra, questa volta, ha fallito e francamente non ci dispiace, per il bene del Paese.

Ho dimenticato, è vero, che ci sono state le dimissioni del Presidente del Consiglio; ma anche questo è “normale": se si affronta una battaglia impegnandosi, in prima persona, è chiaro che se la si perde, qualche conseguenza bisognerà pur trarne. Tuttavia, l’ex Presidente è giovane e farà di tutto per recuperare.

Semmai, ma anche questo lo rileviamo col distacco degli spettatori, colpisce un po’ il nuovo dibattito sulla legge elettorale, l’Italicum (ve la ricordate, quella che doveva esserci invidiata dall’Europa, la più “bella del mondo"). Si era già cominciato a discuterne, durante la campagna referendaria, e addirittura il partito di maggioranza aveva elaborato un documento che doveva costituire la base di una nuova legge. Adesso, si riparte daccapo (sempre nell’attesa della decisione della Corte Costituzionale) con l’idea del “Mattarellum". Non sappiamo se sarà la soluzione definitiva……………..

 

 

  03.01.17 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: evoCore