NO ALLA MANIFESTAZIONE DI FORZA NUOVA A MILANO

Per sabato 14 Gennaio 2017 è stata preannunciata una manifestazione neofascista di Forza Nuova nel centro di Milano.

L’ANPI Provinciale di Milano chiede alle Istituzioni e alle pubbliche autorità di intervenire tempestivamente perchè Milano, Città Medaglia d’Oro della Resistenza, non venga ulteriormente oltraggiata da iniziative promosse da organizzazioni che si pongono in aperto contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e con le leggi Scelba e Mancino.

Questo ennesimo provocatorio episodio è particolarmente preoccupante anche perchè è previsto proprio a ridosso del Giorno della Memoria nel quale si ricordano la Shoah, le famigerate leggi antisemite del 1938, la deportazione politica, operaia e quella dei 650.000 militari italiani catturati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943.

Milano, capitale della Resistenza, non può più tollerare che la Memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi venga continuamente oltraggiata.

Milano, 6 gennaio 2017

Roberto Cenati - Presidente ANPI Provinciale di Milano

Forza Nuova, polemiche sul manifesto per il corteo in centro: “Apologia del fascismo, Sala vieti il raduno”

Appello al sindaco, questura e prefettura: “Come è stato possibile autorizzare la manifestazione? Offende la città Medaglia d’oo della Resistenza, pericolo per l’ordine pubblico”

di PAOLO BERIZZI

6 gennaio 2017

La due giorni “nera” di Milano lascia il segno ancor prima di andare in scena. Interpella le istituzioni, i responsabili delle forze dell’ordine, la politica, i principi della Costituzione e almeno due leggi del nostro ordinamento. E, ovviamente, la memoria di Milano, città Medaglia d’oro per la Resistenza. Per capire basta dare un’occhiata alle locandine con cui Forza Nuova annuncia ufficialmente un corteo nazionale in centro per sabato 14 gennaio alle 17.30: le immagini che pubblicizzano la manifestazione - titolo “Per la sovranità in piazza!” -. Sulla locandina è riprodotto il Polittico della rivoluzione fascista di Gerardo Dottori (1934) che rimanda alle adunate del regime mussoliniano degli anni Venti e Trenta, con schiere di militi fascisti disegnati, alcuni con il fez e la bandiera nera in mano.

“Un’aperta ed esplicita apologia del fascismo - accusano il Comitato lombardo antifascista e l’Osservatorio sulle nuove destre - l’ennesima provocazione di una formazione, Forza Nuova, che già due sentenze della Cassazione (2010 e 2011) hanno ritenuto legittimo equiparare a una formazione “antisemita” e “nazifascista". L’appello è diretto al sindaco Giuseppe Sala ("affinché intervenga immediatamente"), alla prefettura e alla questura di Milano.

“Chiediamo se e come sia stato possibile autorizzare tale evento nelle vie centrali di Milano - incalzano i responsabili del Comitato antifascista - Forza Nuova da tempo sta cercando un proprio spazio a destra della stessa destra più becera, radicalizzando parole d’ordine soprattutto contro i profughi e i migranti che giungono nel nostro Paese, ma anche seminando odio e veicolando notizie false e allarmistiche, come accaduto di recente con le accuse ai migranti, sulle proprie pagine Facebook, di essere portatori dei batteri della meningite".

A una settimana dal corteo, montano dunque le proteste. “Questa manifestazione rappresenterebbe un’offesa a Milano, città Medaglia d’oro per la Resistenza, e anche un pericolo per l’ordine pubblico vista la scelta degli organizzatori di reclamizzare l’evento con immagini di schiere di militanti fascisti in parata". Concetto ribadito anche dall’Anpi milanese che chiede a Sala di prendere una decisione in merito. “Questo ennesimo provocatorio episodio - scrive in una nota il presidente provinciale Roberto Cenati - è particolarmente preoccupante anche perché è previsto proprio a ridosso del Giorno della Memoria nel quale si ricordano la Shoah, le famigerate leggi antisemite del 1938, la deportazione politica, operaia e quella dei 650.000 militari italiani catturati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943″.

Il corteo di Forza Nuova sarà preceduto, il giorno prima, da un altro appuntamento voluto dai capi della galassia nera lombarda. Si tratta della rete Skin4skin (nata per aiutare i camerati in difficoltà), che il 13 gennaio alla Skinhouse di Bollate ha organizzato un concerto di raccolta fondi per Adam Alexander Mossa, 26 anni, ex membro dei Bulldog di Lucca, condannato a 8 anni di carcere in Italia per lesioni e attualmente detenuto in Gran Bretagna. Componente della banda nazirock Nessuna Resa, Mossa è stato condannato  per l’assalto alla birreria Bruton di San Cassiano  di Moriano, avvenuto la sera del 10 maggio di cinque anni fa. Aggressione che costò l’occhio sinistro a un avventore del locale. Dopo mesi di latitanza, il responsabile del pestaggio era stato arrestato da Scotland Yard: e dall’Italia era partita la richiesta di estradizione. L’obbiettivo della serata-concerto di Bollate è raccogliere le 10mila sterline necessarie a pagare la cauzione, fare uscire Mossa di galera in Inghilterra ed evitare l’estradizione in Italia.

14.01.17 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura, Costituzione e Diritti

Credits: b2