TEATRO ALLA SCALA - CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

TEATRO ALLA SCALA - RIDOTTO DEI PALCHI “ARTURO TOSCANINI'’

CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Nella ricorrenza del Giorno della Memoria, l’ANPI Scala e l’ANPI Provinciale di Milano organizzano un concerto al Ridotto Toscanini alle ore 15,30 di Giovedì 26 gennaio 2017.

E’ la prima volta, dall’istituzione del Giorno della Memoria, che al Teatro alla Scala verrà eseguito un concerto per celebrare questa importante ricorrenza. Un gruppo di musicisti dell’Orchestra eseguirà un quartetto di Olivier Messiaen, composto dall’autore in campo di concentramento.

Nel 1940, durante l’invasione tedesca della Francia Messiaen fu fatto prigioniero ed internato nello Stalag VIII-A, un campo di lavoro presso Görlitz. Qui, trovando casualmente tra i suoi compagni di prigionia tre musicisti, compose una delle sue composizioni più note, il Quatuor pour la fin du temps (Quartetto per la fine del Tempo) per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte.

Roberto Cenati - Presidente ANPI Provinciale di Milano

Olivier Messiaen

“Quatuor pour la fin du Temps”

1.         Liturgie de cristal

2.         Vocalise, pour l’Ange qui annonce la fin du Temps

3.         Abîme des Oiseaux

4.         Intermède

5.         Louange à l’Eternité de Jésus

6.         Danse de la Fureur, pour les sept trompettes

7.         Fouillis d’arcs en ciel, pour l’Ange qui annonce la fin du Temps

8.         Louange à l’Immortalitè de Jésus

Andrea Pecolo, violino

Stefano Cardo, clarinetto

Alfredo Persichilli, violoncello

Andrea Rebaudengo, pianoforte

Introduzione al concerto a cura di Franco Pulcini

Interventi di:

ANNA SCAVUZZO - Vicesindaco di Milano

FILIPPO DEL CORNO - Assessore alla cultura del Comune di Milano

ROBERTO CENATI - Presidente ANPI Provinciale di Milano

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

La Sezione ANPI Teatro alla Scala ringrazia il sovrintendente Alexander Pereira e la direzione del Teatro per la gentile collaborazione concessa e tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno contribuito gratuitamente all’evento.

30.01.17 14:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Cultura

Credits: PHP framework