MILANO, VANDALI CONTRO LE PIETRE D'INCIAMPO

L’imbrattamento con la vernice nera in via Plinio 20. La figlia di Dante ha ripulito tutto con l’acquaragia: “Ero fiduciosa che la città avrebbe avuto rispetto e invece… D’ora in poi vigilerò”

L’ANPI Provinciale di Milano esprime profonda esecrazione per l’oltraggio arrecato nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2017 alla memoria di Dante Coen cui è stata dedicata solo il giorno prima una pietra d’inciampo a ricordo del suo arresto avvenuto la mattina del 26 luglio 1944 per odio antiebraico e della deportazione prima ad Auschwitz, poi a Bunchenwald, lager dal quale non fece più ritorno.

Questo gravissimo atto si è verificato proprio a ridosso del Giorno della Memoria e rappresenta un grave offesa a Milano, capitale della Resistenza.  Queste azioni  oltraggiose e provocatorie  non ci fermeranno. Il Comitato “Pietre d’inciampo” costituitosi l’8 settembre 2016  continuerà nel suo programma di posa delle pietre  a ricordo di chi è stato deportato a seguito della persecuzione antisemita o per la sua opposizione al regime nazifascista.

Roberto Cenati -  Presidente ANPI provinciale di Milano

21.01.17 11:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Solidarietà
Marzo 2024

Credits: PHP framework