Testata  

NUMERO 232 DI ANPINEWS

Newsletter a cura dell’ANPI Nazionale (in allegato)

 

CONVEGNI ANPI

“La ricostituzione dell’esercito italiano e il suo impegno nella Guerra di Liberazione”

Il 2 febbraio a Terni convegno nazionale, promosso dalle ANPI di Terni e Perugia, su una vicenda poco approfondita storiograficamente. Interverrà, tra gli altri, Carlo Smuraglia

 

 

ARGOMENTI

NOTAZIONI DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANPI CARLO SMURAGLIA:

Più rispetto per la Carta Costituzionale

Ho scritto più volte che la Costituzione merita, prima di tutto, rispetto; e non sempre siamo stati ascoltati, non solo io ma i tanti costituzionalisti che hanno effettuato, in varie occasioni e nei loro testi, un simile richiamo.

Ora abbiamo la prova, documentata, che la sollecitazione era tutt’altro che priva di fondamento. Nel giro di poco tempo la Corte Costituzionale ha dovuto intervenire due volte in tema di legittimità costituzionale: prima bocciando parti fondamentali della riforma …………

 

La legge sullo jus soli rischia il binario morto

E’ stato sollevato da più parti un serio allarme circa le prospettive di una legge, caldeggiata da tanti, approvata da una parte del Parlamento, sostenuta dal Governo e imposta da quel minimo senso di civiltà che ogni Paese dovrebbe avere.

Un allarme che ha destato preoccupazioni serie in tutti coloro che ritengono che ormai la questione di fondo non possa più essere elusa e che debba cessare lo scandalo di giovani nati in Italia da genitori ……..

 

La questione della comunità di tipo nazional-socialista di Caidate (Varese) che va sotto il nome di Do.Ra. (Dodici Raggi del sole nero), approda finalmente in Parlamento ed è posta all’attenzione del Governo e della Magistratura

Della comunità del varesotto che si definisce Do.Ra. mi sono già occupato sulla News 230, indicandone le iniziative e le provocazioni e ricordando le azioni degli antifascisti e dell’ANPI di Varese per contrastare e per chiedere (senza successo) l’intervento delle Autorità competenti. Adesso registriamo con soddisfazione il fatto che alcuni parlamentari (Fiano, Marantelli, Cimbro) abbiano preso l’iniziativa di presentare un’interrogazione a risposta immediata alla Camera; e con altrettanta soddisfazione abbiamo preso atto di una risposta sollecita dello stesso Ministro dell’Interno. Quest’ultimo ha assicurato che l’attività di prevenzione si svolge nei confronti di ogni deviazione dalle regole del diritto e della pacifica convivenza; ha chiaramente descritto le attività di Do.Ra., assicurando che esse vengono attentamente monitorate, mentre la Questura di Varese ha presentato un rapporto all’Autorità giudiziaria ……….

 

 

  07.02.17 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Pubblicazioni, Neofascismo, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: PHP framework