MONTEMAGGIO FESTIVAL RESISTENTE - MEMORIA, ANTIFASCISMO, DIRITTI

anche quest’anno si avvicina l’appuntamento col Montemaggio Festival Resistente. In allegato trovate il programma che ci accompagnerà per i 3 giorni di festival: cominciamo il 2 giugno alla Casa del Popolo/Bottega Roots di Colle Val d’Elsa e proseguiamo il 3 e 4 giugno a Casa Giubileo, su Montemaggio.

Saranno giorni ricchi d’incontri, presentazioni, musica (tra gli altri Ginevra di Marco, I Sonatori della Boscaglia, I Cantastoria, Malibra Trio, Spazi Aperti) e memoria.
Tutti gli eventi a ingresso rigorosamente gratuito.

In particolare, ci fa piacere segnalarvi le iniziative politiche che tracceranno la linea tematica del Festival di quest’anno: memoria, antifascismo, diritti. Saremmo felici di avervi come nostri ospiti e di poter condividere punti di vista e prospettive.

Venerdì 2 giugno - Casa del Popolo/Bottega Roots Colle Val d’Elsa

ore 17.30 - Orizzonti di Resistenza.

Pratiche di antifascismo tra Montemaggio, Roma e Buenos Aires Comitato Madri per Roma Città Aperta

ore 20,00 - Apericena

ore 21.30 - Concerto antifascista - La Gerberette

Sabato 3 giugno

ore 15.30 - Memorie partigiane. Presentazione e incontro con gli autori dei libri “Io che conosco il tuo cuore” di Adelmo Cervi e “Giovanni Pesce - Per non dimenticare", a cura dell’Anpi di Nova Milanese

ore 17.30 - La memoria ostinata. Il processo al Plan Condor e la lotta per la giustizia in America Latina. Con Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile, e Alejandro Montiglio, figlio del capo scorta di Salvador Allende

(a seguire concerto: Ginevra Di Marco canta Mercedes Sosa)

Domenica 4 giugno

ore 16.00 - Galassie nere. Tra vecchi e nuovi fascismi. Con Giovanni Baldini (A.N.P.I. nazionale e Patria Indipendente) e Guido Caldiron (giornalista)

ore 17.30 - Nessuno è straniero. Esperienza di migrazione, integrazione e lotta al razzismo. Associazioni e realtà del territorio che si occupano di accoglienza dialogano con Baobab Experience, Eleonora Camilli (Redattore Sociale), Tommaso Sbriccoli (antropologo)

Qui trovate anche l’evento Facebook, in allegato la locandina col programma completo. Vi aspettiamo!

ANPI Valdelsa

ps:
le sezioni ANPI che volessero partecipare e avessero bisogno di ospitalità ce lo facciano sapere!

04.06.17 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Iniziative, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Ricorrenze, Cultura, Manifestazione

Credits: b2evo