FESTA DELL’ANPI VERBANO CUSIO OSSOLA

il racconto della FESTA

Il Comitato provinciale ANPI V.C.O. desidera ringraziare tutti i compagni e gli amici che sono venuti da ogni parte a festeggiare con noi sabato 29 luglio, riempiendo il Circolo Operaio di Baveno ai limiti della sua capienza. Siamo specialmente grati alle partigiane e ai partigiani che non ci hanno fatto mancare la loro preziosa presenza. Grazie della partecipazione alle sezioni ANPI del VCO, del Novarese, della Valsesia, della provincia di Varese e di Milano, di Torino e del CR Piemonte.

E’ stata una giornata intensa, che si è aperta con un intervento ricco di spunti di Ezio Montalenti, Presidente del Coordinamento regionale ANPI, per poi proseguire con il commosso e dettagliato ricordo, da parte del partigiano Arialdo Catenazzi (segretario per molti anni) e della Presidente Irene Magistrini, della nascita, vent’anni fa, della Casa della Resistenza di Fondotoce dopo una lunga e travagliata gestazione. Nascita fortemente voluta dai partigiani che vi hanno profuso energie, tempo e denaro. Si è citato soprattutto Gianni Maierna, allora presidente dell’ANPI di Verbania, assente sabato per motivi di salute, cui è stato rivolto un caloroso, riconoscente applauso. Sono stati ricordati anche tutti i volontari che negli anni si sono impegnati nella gestione della Casa e nell’accoglienza dei visitatori per poi passare la parola ai giovani che oggi vi lavorano  portando avanti le numerose attività e a Gian Maria Ottolini che è stato a lungo direttore di Nuova Resistenza Unita, oltre che responsabile della Biblioteca.

Dopo un lauto pranzo (con uno spettacolare risotto al nebbiolo e toma), all’ombra dei platani abbiamo assistito al vivace concerto della Young Band di Baveno, che si è concluso con l’originale arrangiamento di Bella Ciao presentata al Concorso Note di Memoria, promosso dall’ANPI di Verbania, del giugno 2015.

Alle 17,30 l’avv. Francesco Mandarano ci ha raccontato la sua battaglia contro il vergognoso monumento sorto ad Affile in memoria del criminale di guerra Rodolfo Graziani.  Battaglia completamente documentata nell’accurato libro “Onoriamo il traditore”.

Mentre fuori divampava il temporale, nella sala del Circolo abbiamo seguito l’interessantissima esposizione di Saverio Ferrari che, con Marinella Mandelli e Gennaro Gatto (tutti dell’Osservatorio Nuove Destre della Lombardia) ci ha illuminato sui movimenti neofascisti e sui loro metodi, finché la “pastasciutta in bollore” non ci ha richiamato attorno alle tavole imbandite.

Appagati e bendisposti dall’ottima cena abbiamo finalmente potuto goderci il concerto di Luca Lanzi, voce e autore della Casa del Vento. Accompagnato degnamente dalla fisarmonica di  Roberto Nannini e, per un paio di brani, dal Coro Volante Cucciolo, Luca ci ha toccato il cuore con le sue canzoni, i suoi racconti e la sua verve.  Gran finale con coro unanime di Bella Ciao.

Grazie, grazie e ancora grazie alla splendida squadra in cambusa, capitanata da Massimo Zoppie Claudio Cristina, che per tutta la giornata ha alacremente lavorato per la nostra gioia. Grazie a Maria Rosa Gnocchi, sindaca di Baveno, e alla sezione ANPI del Vergante per l’ospitalità. Grazie al fotografo Fabrizio Suerra che ci ha stampato le foto per la piccola mostra sulla Casa della Resistenza, allestita in corridoio. Grazie a Dario Martinelli, Claudio Boldini e Giorgio Danini.

Non basta un grazie a Flavio Maglio, senza il cui impegno non ci sarebbe stata la festa.

La Presidente, Luisa Mazzetti

Il Comitato Provinciale ANPI del Verbano Cusio Ossola organizza per sabato 29 luglio 2017, presso il circolo operaio Arci di Baveno, la prima festa dell’associazione.

Il Programma:
Ore 10,00 : Apertura FESTANPI
Saluto del Presidente Comitato Regionale Piemonte Ezio Montalenti

Ore 10.15 : La Casa Della Resistenza

Vent’anni di attività al servizio della memoria storica e del principio universale di Pace e Fratellanza tra i popoli
Intervengono: Arialdo Catenazzi, Irene Magistrini,
e lo staff della Casa della Resistenza

Ore 13,00 : Pranzo Partigiano del Circolo

Ore 15,00 : Concerto Young Band Baveno

Ore 18,00 : Osservatorio Democratico Nuove Destre presenta

‘’ FASCInAZIONE ‘’
Con Saverio Ferrari, Marinella Mandelli, Gennaro Gatto