PATRIA INDIPENDENTE - NEWS N. 35 DEL 26 OTTOBRE 2017

Newsletter di patriaindipendente.it periodico online dell’ANPI nazionale
www.patriaindipendente.it

IN QUESTO NUMERO:

LA COPERTINA

28 OTTOBRE CONTRO I FASCISMI
Gianfranco Pagliarulo
Nell’anniversario della marcia su Roma manifestazioni in tutta Italia. In Campidoglio l’iniziativa nazionale. Perché “ciò che è accaduto può ritornare”
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/idee/copertine/28-ottobre-fascismi/

L’EDITORIALE
Marcia su Roma: storia e attualità
Carlo Smuraglia
Cosa avvenne a fine ottobre 1922. Violenze ed orrori successivi. Il 28 ottobre 2017 e le scelte dell’Anpi. Luci ed ombre dei comportamenti istituzionali. La richiesta di archiviazione per la vicenda avvenuta al Cimitero monumentale di Milano
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/idee/editoriali/marcia-roma-storia-attualita/

INTERVISTE –Teodorico, ostrogoto, imperatore romano
Natalia Marino
Lo storico Luciano Canfora sullo “ius soli”: aprire agli stranieri ha permesso la nascita e l’espandersi dell’impero romano. La Costituzione della Repubblica romana del 1849 conferiva il diritto alla cittadinanza a chiunque avesse avuto i natali nel suo territorio. In Austria, quando Kurz diventerà Cancelliere bloccherà i valichi
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/interviste/teodorico-ostrogoto-imperatore-romano/
SERVIZI – Quando il grande storico è meridionalista
Enzo Fimiani
La scomparsa di Rosario Villari. Fra aule accademiche e impegno politico e parlamentare, tra rigorosa ricerca scientifica e divulgazione scolastica. La lettura dei ritardi del Sud nel più ampio processo dello Stato liberale ottocentesco e dei limiti della classe dirigente e del ceto politico italiani
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/servizi/grande-storico-meridionalista/
INCHIESTE – Tartarughe frecciate e inquinamento nero
Giampiero Cazzato
CasaPound e il caso Ostia. I rapporti con Roberto Spada. I sondaggi. La presenza sul territorio. Le ripetute aggressioni. La showgirl. Le aperture dei noti volti tv verso “i fascisti del terzo millennio”
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/inchieste/tartarughe-frecciate-inquinamento-nero/

IN PUNTA DI PENNA
Il mondo alla rovescia
Zazie
25 maggio 1944 Cara Kitty, ogni giorno una novità. Stamane è stato arrestato il nostro verduriere: aveva due ebrei in casa. È un grave colpo per noi; non soltanto quei […]
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/idee/in-punta-di-penna/mondo-alla-rovescia/

SERVIZI
SERVIZI – Il decalogo dei neofascisti (e simili)
Claudio Vercelli
“Non siamo di destra né di sinistra”, “I veri fascisti sono gli altri”, “Il regime fascista sbagliava però…”, “Siamo emarginati, mal voluti”, “La nostra «identità» è perennemente minacciata”, “C’è il complotto”, “Ci vorrebbe un dittatore”, “Si stava meglio quando si stava peggio”, “Non avete mai fatto i conti col comunismo”, “Il fascismo non può ritornare”
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/servizi/il-decalogo-dei-neofascisti-e-simili/
SERVIZI – La Costituzione strapazzata
Valerio Strinati
Perché intitolare vie, monumenti ed altro a personalità fasciste è uno sfregio alla Costituzione ed alla memoria degli italiani. Il segno di una politica ‘bulla’ e smargiassa che calpesta ciò che ostacola il suo borioso cammino
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/servizi/la-costituzione-strapazzata/
CITTADINANZA ATTIVA – “E si defascistizza anche Cadoneghe”
Redazionale
Dopo Pavia, Siena, Cavarzere, Sarzana, Chiaravalle, tocca al Comune presso Padova: approvata una delibera che impone una presa di distanza da fascismo e razzismo per la concessione di spazi pubblici
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/idee/cittadinanza-attiva/si-defascistizza-anche-cadoneghe/
INTERVISTE – Sala: “Mai abbassare la guardia”
Natalia Marino
Parla il sindaco di Milano: portiamo nelle scuole la memoria. Complice il web neofascismo, odio, discriminazione serpeggiano fra i giovani. Necessario adeguare le leggi. Il sindaco può approvare provvedimenti, ma devono essere “a prova di ricorsi”. Incomprensibile la richiesta di archiviazione per i militanti di estrema destra al Campo X
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/interviste/sala-mai-abbassare-la-guardia/
INCHIESTE – CasaPound adversus Forza Nuova
Gruppo di lavoro Patria su neofascismo e web
Un’analisi comparativa basata sulle reazioni alla loro comunicazione su Facebook
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/inchieste/casapound-adversus-forza-nuova/
INTERVISTE – Gli eroi dei due mondi
Irene Barichello
Jessica e Dusan: due giovani, due storie di italiani di origini straniere. Le difficoltà, le aspettative, le speranze. La legge sullo “ius soli”
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/interviste/gli-eroi-dei-due-mondi/
INTERVISTE – 800mila ragazzi senza cittadinanza
Natalia Marino
Parla la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan. Insensato il rinvio della legge sullo “ius soli”. C’è chi strumentalizza la vicenda in chiave xenofoba. Sbagliata l’idea che il terrorismo si combatta bloccando l’arrivo degli stranieri
Leggi a
CITTADINANZA ATTIVA – La nera notte e l’alba che ci aspetta
Gianfranco Pagliarulo
Riflessioni sul tema di un fronte comune antifascista a partire dall’incontro promosso il 29 settembre dall’Anpi nazionale fra partiti, associazioni e movimenti
Leggi a
CITTADINANZA ATTIVA – Questa fiducia: un fatto di particolare gravità
Redazionale
Il comunicato della Segreteria nazionale Anpi: “rappresentanza, partecipazione e libero esercizio della sovranità popolare come valori imprescindibili e sottratti ad ogni valutazione di convenienza politica”
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/idee/cittadinanza-attiva/questa-fiducia-un-particolare-gravita/

TERZA PAGINA
LIBRARSI – Ottaviano Augusto: troppi ruoli in tragedia
Giacomo Verri
John Williams, Augustus (trad. di Stefano Tummolini), Fazi, pp. 409, 18 euro
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/terza-pagina/librarsi/ottaviano-augusto-troppi-ruoli-tragedia/
LEONARDO – Onda su onda, il cosmo mi porterà…
Vito Francesco Polcaro
Onde gravitazionali, scoperte da Einstein e “confermate” nel 1975. Un Nobel a Kip Thorne, Rainer Weiss e Barry Barish: le hanno rilevate sperimentalmente sulla Terra. Grazie a tale rilevazione in futuro vi saranno inimmaginabili novità
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/terza-pagina/leonardo/onda-onda-cosmo-mi-portera/
PENTAGRAMMA – La voce amica di Calvino e Fortini
Chiara Ferrari
Margherita Galante Garrone, in arte Margot, scomparsa ad agosto: «Io penso, invento, mi diverto». La storia di una grande cantante popolare e battagliera, che non ha mai smesso di condannare l’ipocrisia, l’ingiustizia e la corruzione. Una casa piena di libri, un teatrino di marionette nella sala. Intorno, un giardino con tanti gatti
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/terza-pagina/pentagramma/la-voce-amica-calvino-fortini/
LIBRARSI – All’inferno e ritorno
Redazionale
Enzo Zatta e Giancarlo Feriotti, “Storie dai lager”, Mursia, Milano, 2017, 212 pagine, 16 euro
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/terza-pagina/librarsi/allinferno-e-ritorno/
FORME – Che artisti, quelli del ’68!
Francesca Gentili
A Roma la prima mostra italiana dedicata a quell’anno cruciale e ai suoi intrecci con i movimenti e i fermenti artistici che lo annunciarono e lo percorsero
Leggi a http://www.patriaindipendente.it/terza-pagina/forme/artisti-del-68/
LIBRARSI – L’amore ai tempi della Resistenza