Testata  

CINISELLO BALSAMO, DIFENDIAMO LA NOSTRA CITTÀ, NO AL FASCISMO!

L'A.N.P.I. di Cinisello Balsamo invita tutte le forze politiche, le realtà associative e i singoli cittadini a partecipare al presidio antifascista che si terrà

SABATO 13 GENNAIO 2018 - dalle ore 10 - presso il Centro culturale Il Pertini - lato parcheggio via XXV Aprile angolo via Frova. 

 

e ad aderire all'appello in difesa della legalità democratica che alleghiamo.

APPELLO ALLA CITTADINANZA E A TUTTE LE REALTÁ DEMOCRATICHE E ANTIFASCISTE

Cinisello Balsamo ha pagato un prezzo altissimo alla dittatura fascista in termini di vite umane, di deportati morti nei campi di sterminio e di danni materiali.

La memoria di quei terribili anni rischia di smarrirsi se non viene continuamente coltivata e tradotta in consapevolezza capace di leggere il presente e immaginare il futuro.

Questo vale soprattutto oggi, tempo in cui la memoria collettiva è stata demolita a colpi di banalizzazioni e frettolose “riconciliazioni” e i fascismi vengono rilegittimati, trovano nuovi spazi e, soprattutto, non vengono più contrastati.

In Italia, come in altri Paesi europei, operano da anni, con diverse denominazioni, organizzazioni di ispirazione neofascista e neonazista che specie in questo ultimo periodo hanno moltiplicato la loro presenza non solo attraverso attività di propaganda, ma anche ricorrendo a intimidazioni, minacce, violenze, atti vandalici e di razzismo.

Per ricordare l'impegno di tutti coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia, nel rispetto della XII Disposizione Finale della Costituzione Italiana che afferma "È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista" e delle leggi Scelba e Mancino che puniscono ogni forma di fascismo e razzismo

 

l’ANPI chiede

alla Sindaca:

- di ribadire l’impegno antifascista e antirazzista della città di Cinisello Balsamo e delle sue Istituzioni; alle Istituzioni locali:

- di pretendere il rispetto della legalità democratica di fronte a organizzazioni che violano la Costituzione, professando e/o praticando comportamenti fascisti, razzisti e omofobi;

- di promuovere l'adozione di strumenti che non consentano la concessione di spazi comuni e suolo pubblico ad organizzazioni di ispirazione nazifascista; alle Istituzioni regionali e nazionali:

- di attivarsi contro le organizzazioni nazifasciste, che a volte agiscono sotto mentite spoglie, sciogliendole in quanto contrarie al dettato costituzionale.

 

Siamo certi che le cittadine e i cittadini di Cinisello Balsamo sapranno dare la migliore dimostrazione di consapevolezza e di intelligenza mantenendo la nostra città immune da queste manifestazioni.

Per riaffermare l'impegno a sostegno della democrazia, dell'accoglienza, della dignità di tutte le persone, l'ANPI cinisellese invita le Istituzioni, le realtà associative e i singoli cittadini a partecipare al presidio antifascista che si terrà:

 

DIFENDIAMO LA NOSTRA CITTÀ, NO AL FASCISMO!

 

ORA E SEMPRE RESISTENZA

  13.01.18 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Iniziative, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Neofascismo, Cultura, Manifestazione
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2evo