INVERUNO, “PANE E PARTIGIANI”

Quest’anno, la Sezione ANPI “M. Barni” – Inveruno-Cuggiono, propone una cena partigiana con una “marcia in più” e proprio perché sarà un’occasione speciale ci terremmo davvero tanto ad avervi nostri ospiti il 21 aprile presso il Circolo Italia di via Nino Bixio 1 - Inveruno. Stare seduti attorno ad un tavolo non sarà semplicemente un modo per mangiare ciò che ci verrà servito, le pietanze assumeranno un significato più profondo che ci riporteranno ai tempi in cui la fame la faceva da padrona, quando si cercava di mettere insieme un piatto sostanzioso con ciò che la terra offriva e quando la fatica di vivere e il rispetto del cibo faceva in modo che nulla venisse buttato. Mangeremo quello che mangiavano i nostri cari partigiani, quasi sempre figli di contadini tirati su con i piatti poveri della nostra terra e della nostra tradizione.

Per comprendere ancora meglio quei tempi, a fine pranzo verrà proiettato un film prodotto da Slow Food dal titolo “Pane e Partigiani”, un documento che non racconta la guerra, ma come ci spiegherà il regista Marino Marini, mostra attraverso la semplicità del pane e del nutrimento quotidiano il senso di umanità, di comunità, la voglia di libertà e solidarietà che erano presenti nella popolazione e in quella generazione di giovani pur così colpiti dalle privazioni di cibo, di democrazia, di pace, cui erano sottoposti.

Sarà una bella serata, ve lo garantiamo!

Per visualizzare il trailer del film

21.04.18 18:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Spettacoli, Novità, Memoria, Cultura

Credits: CMS software