MILANO, “INCONTRI SULLA COSTITUZIONE”

La scuola di formazione Antonino Caponnetto, in collaborazione con l'ANPI Provinciale di Milano, organizza sei incontri alla Casa della Memoria, nella ricorrenza del settantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione repubblicana.
Il senso degli incontri è quello di problematizzare i principi della Carta costituzionale alla luce di una prospettiva di attuazione e valorizzazione della “Costituzione come risorsa”, nell’intento di coinvolgere giovani e volontari dell’antimafia sociale e cittadini interessati a un impegno intellettuale e civile.
Il ciclo delle lezioni sarà caratterizzato dall’obiettivo di far vivere nella coscienza e nell’azione lo spirito profondo dei “padri costituzionali”, di affermare nella cultura politica e civile il nodo pubblico/privato nella dizione della salvaguardia del bene comune, di discutere il carattere vincolante e non meramente programmatico dei suoi principi, i doveri e diritti inalienabili che ne derivano.

Il primo incontro si svolgerà Venerdì 06 aprile 2018 alle ore 18,00 alla Casa della Memoria, sul tema : “I fondamenti morali e civili della Costituzione”.

Interverrà il Giudice Elvio Fassone
Introduce Roberto Cenati, Presidente Anpi provinciale di Milano

gli altri cinque incontri come da programma allegato

12.04.18 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Iniziative, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Cultura, Costituzione e Diritti