A OTTANT’ANNI DALLE LEGGI RAZZIALI. UNA RIFLESSIONE TRA STORIA E CONTEMPORANEITÀ

Macerata, 10-11 ottobre 2018, Aula Verde Polo Pantaleoni, Via Pescheria Vecchia, Macerata

L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri-Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC, l’Istituto Storico di Macerata e l’Università di Macerata organizzano in occasione dell’80º anniversario della promulgazione delle leggi razziali un convegno nella città di Macerata, diventata, suo malgrado, simbolo di un razzismo aggressivo che sembra diffondersi sempre di più nella società italiana.

Il convegno è impostato su due sessioni; la prima è dedicata alla ricostruzione storica del contesto che portò, ottanta anni fa, all’adozione in Italia di una legislazione razziale contro gli ebrei, in un quadro europeo attraversato da profonde pulsioni antisemite, nel quale anche altri paesi avevano adottato norme discriminatorie.

Nella seconda sessione si rifletterà sull’attualità: cercheremo di capire come il razzismo si stia diffondendo oggi in Italia, quali siano le cause, con quali strumenti possa essere affrontato nei molteplici ambiti chiamate in causa da tale fenomeno.

Il convegno verrà aperto da un saluto della Senatrice a vita Liliana Segre, la quale ci ricorda che, ieri come oggi, l’indifferenza è il terreno fertile nel quale attecchisce il razzismo.

In allegato il programma

11.10.18 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Iniziative, Novità, Razzismo, Memoria, Testimonianze, Nazismo, Fascismo, Solidarietà, Anniversari, Cultura, Manifestazione

Credits: b2evo