MACERIE: IL RITORNO DEI FASCISTI IN EUROPA

Nel 2016 l’ANPI Provinciale di Bergamo ha organizzato una serie di incontri per approfondire la conoscenza del crescente e sempre più preoccupante fenomeno delle nuove destre in Europa e in Italia.

Macerie. Il ritorno dei fascisti in Europa viene pensato come percorso che ogni anno possa aiutare la cittadinanza ad essere più consapevole, sia dal punto di vista culturale che politico, nel contrasto ai neofascisti, ai neonazisti e a tutte le forme di xenofobia e discriminazione. L’anno trascorso è stato costellato da episodi di intolleranza, violenza, aggressioni verso militanti antifascisti e soprattutto contro i migranti, additati come capro espiatorio verso il quale fomentare odio e rabbia.

Il nuovo Governo nazionale, insediatosi nel giugno scorso, sembra non far altro che alimentare questo odio e questa rabbia e durante l’estate abbiamo assistito alla drammatica, penosa e preoccupante presa di posizione del Ministro dell’Interno nei confronti delle navi cariche di migranti che attraversano, in condizioni disumane, il mar Mediterraneo alla ricerca di un futuro migliore scappando da fame, guerre e persecuzioni.

Questa continua propaganda politica che sfrutta consapevolmente la paura che provoca il diverso da noi e il timore di perdere un benessere materiale sempre più effimero, non può che spronarci ad andare avanti e lottare contro tutto questo facendo circolare gli antidoti giusti.

È necessario sapere di più, capire meglio per attrezzarsi nella quotidiana lotta per la democrazia e la libertà che è tra i compiti fondamentali dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

È per questo che l’ANPI Provinciale di Bergamo ha rinnovato l’impegno promuovendo il terzo ciclo di Macerie che quest’anno si caratterizzerà per riscoprendo la sua vocazione itinerante e seguendo il presente programma:

lunedì 15 ottobre 2018 – ore 21

Sala Consiliare

Piazza della Costituzione 1 – Scanzorosciate (Bg)

BLOOD & HONOUR

Dal nazi punk inglese al rock neofascista italiano Breve storia della musica alternativa di destra

Incontro sulla musica delle nuove destre con

Michele Dal Lago e Carlo Capitanio

lunedì 22 ottobre 2018 – ore 21

Sala della Rocca

Piazza Rocca 1 (interno del Castello) – Romano di Lombardia (Bg)

Il ritorno di ciò che non se ne è mai andato.

Metamorfosi e persistenza dei neofascismi.

Incontro con Claudio Vercelli, storico dell’Università Cattolica di Milano, studioso di neofascismi e antisemitismo.

Modera Giorgio Scudeletti, storico, direttivo Isrec Bergamo

lunedì 26 novembre 2018 – ore 21

Basilica Autarena

Piazza Roma – Fara Gera d'Adda (Bg)

CasaPound Italia: chi sono i fascisti del terzo millennio?

Incontro con Elia Rosati, ricercatore storico dell’Università degli Studi di Milano, studioso delle nuove destre in Italia e in Europa.

Modera Mauro Magistrati, presidente ANPI Provinciale di Bergamo

15.10.18 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Neofascismo, Cultura
Marzo 2024

Credits: CMS software