“MARCH FOR EUROPE LOMBARDA” OBIETTIVO STATI UNITI D’EUROPA

Il Circolo Arci “Il Contatto” di Sondrio, nell’ambito delle proprie azioni culturali europee, sostiene il percorso di unificazione europea, in continuazione alla attività territoriali, partecipando alla:

“March for Europe Lombarda” obiettivo STATI UNITI D’EUROPA del 21 ottobre 2018 presso Pian delle Betulle (Lecco).

A tale proposito viene indetta una conferenza stampa il 16 ottobre 2018 alle ore 11.00 presso la sede sociale associativa, dedicata al ruolo del Circolo nel processo di unificazione europea a partire dalla partecipazione alla “March for Europe Lombarda” obiettivo STATI UNITI D’EUROPA del 21 ottobre 2018 presso Pian delle Betulle(Lecco)

Durante la conferenza il Dottor Giuseppe Enrico Brivio illustrerà i contenuti e le finalità dell’iniziativa della Sezione di Lecco del Movimento Federalista Europeo.

PROGRAMMA 21 ottobre 2018

Ore 8,30

PRIMO POSSIBILE PUNTO DI RITROVO PRESSO L'ALPE DI PAGLIO (CASARGO- LC)

Partenza escursione guidata al Cimone di  Margno e discesa al Pian delle Betulle. Sentiero elementare (tempo di percorrenza: 2 ore e mezza massimo)

Ore 10,00

SECONDO POSSIBILE PUNTO DI RITROVO PRESSO L'ALPE DI PAGLIO (CASARGO- LC)

Partenza camminata verso il Pian delle Betulle . Percorso adatto anche a bambini molto piccoli (tempo  di percorrenza: 30 min).

Ore 11,00

CHIESA VOTIVA REDUCI  DEL BATTAGLIONE  MORBEGNO AL PIAN  DELLE  BETULLE

I  presenti animeranno un incontro-dibattito  "EUROPAMEMORIAFUTURO 2018" sul tema:

"NEL CENTENARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE PERCHÉ E COME CONSEGUIRE OGGI L'OBIETTIVO DEGLI STATI UNITI D'EUROPA?"

A conclusione del dibattito, visita guidata al Museo Alpin o "Casa della Memoria".

Ore 13,00

PRANZO PRESSO IL RISTORANTE  "BAITOCK" AL PIAN DELLE BETULLE

NOTA BENE

LA  FUNIVIA  MARGNO -PIAN  DELLE  BETULLE  SARÀ APERTA  DALLE  ORE 8:30 ALLE  ORE  17:30

A fine pranzo i partecipanti, ciascuno  in autonomia o tutti in gruppo, raggiungeranno l'ampio parcheggio a disposizione presso l'Alpe di Paglio dove sono state lasciate le auto nel corso della mattinata .

24.10.18 06:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Comunicati, Novità, Memoria, Cultura

Credits: CMS engine