Testata  

RINVIO A GIUDIZIO DI QUATTRO ESPONENTI DI LEALTÀ E AZIONE

L'ANPI Provinciale di Milano esprime la propria soddisfazione per il rinvio a giudizio di quattro esponenti di primo piano di Lealtà e Azione per la manifestazione promossa il 25 aprile 2016 al Campo dieci del Cimitero Maggiore, dove sono sepolte le salme di alcune centinaia di caduti della Repubblica sociale italiana.
Proprio nel giorno in cui in tutta Italia si celebra la Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo i manifestanti confluiti a Musocco, fecero aperta apologia del fascismo, con ripetuti saluti romani e sventolando i simboli della Repubblica di Salò.
Il processo si svolgerà il prossimo 17 gennaio davanti alla ottava sezione penale del Tribunale di Milano, su richiesta del Pm Basilone, a seguito di querela presentata dall'Osservatorio democratico sulle nuove destre per violazione delle leggi Scelba e Mancino
Milano e i Comuni della Città metropolitana sono stati da tempo scelti dalle organizzazioni neofasciste e neonaziste come luoghi di incontro, di convegni e manifestazioni anche a livello europeo. Il fenomeno sta sempre più assumendo dimensioni che destano profonda preoccupazione in tutti noi.
Non è più tollerabile che a 73 anni dalla Liberazione dal nazifascismo e a ottant'anni dall'emanazione delle famigerate leggi antiebraiche da parte del regime fascista si ripetano iniziative di organizzazioni neofasciste come Lealtà e Azione, Casa Pound e Forza Nuova che offendono Milano, capitale della Resistenza.
Abbiamo più volte richiamato la responsabilità e i compiti dello Stato: adoperarsi per contenere e respingere ogni tentativo, oggi purtroppo ricorrente, di esaltazione del fascismo, per far conoscere cosa è stato il fascismo durante il ventennio e negli anni della strategia della tensione.
Ci auguriamo che il prossimo 17 gennaio costituisca una data importante, da ricordare per l'auspicabile sentenza di condanna nei confronti di coloro che, in aperta violazione dei principi sanciti dalla Costituzione repubblicana e delle leggi Scelba e Mancino, hanno offeso la Memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi.


Roberto Cenati
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

Milano, 24 ottobre 2018

  24.10.18 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Neofascismo, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2evolution