LECCO: IMBRATTATA LA TARGA ALLA SEDE ANPI

Svastiche sulla sede dei partigiani

Svastiche sulla sede dell'Anpi di Lecco, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia con sede in via Mentana. Ignoti hanno imbrattato la targa posta all'ingresso del civico 77 e il muro che si affaccia sulla strada e la scuola media "Don G. Ticozzi".

“I cretini sono sempre in giro, qui a Lecco ma non solo, e basta pensare a Predappio…”. Non ha usato giri di parole Enrico Avagnina, il presidente dell’ANPI Lecco che proprio grazie a una nostra segnalazione è venuto a conoscenza dell’ennesimo atto di sfregio ai danni della sede dell’Associazione Nazionale Partigiani di via Mentana, probabilmente compiuto questa notte. La targa dorata affissa all’ingresso è stata infatti imbrattata con una bomboletta spray di colore nero, con uno “scarabocchio” – che parrebbe una svastica mal riuscita – che ne ha coperto quasi interamente le scritte: il gesto ha tutta l’apparenza di un grave oltraggio, di un’offesa alla memoria e di una negazione dei valori della nostra Costituzione, oltre che di un insulto ai partigiani e alla loro lotta per la pace e la libertà. Un'altra svastica nera - questa volta chiaramente riconoscibile - è poi "comparsa" sul muro dello stesso edificio a pochi passi di distanza dall'ingresso.

“Purtroppo, non è la prima volta che succede – ha commentato Avagnina – ma noi non smetteremo di stare all’erta e di denunciare con fermezza questi gravi episodi, che non mi sembrano altro che delle grandissime perdite di tempo. La nostra è certamente una forte condanna, che però non resterà soltanto tale, ma si tramuterà ancora una volta in una risposta “culturale”, di civiltà, che come sempre dovrà partire innanzitutto dalle scuole”. Soltanto dieci giorni fa, in occasione della cerimonia in ricordo della battaglia d’Erna – il primo atto della Resistenza lombarda al nazifascismo – il presidente dell’ANPI aveva sottolineato come la nostra Italia abbia ancora “un grande debito con i partigiani”, esprimendo altresì una forte apprensione “per le manifestazioni neo-fasciste che stanno prendendo piede e che sempre denunciamo”. “Siamo preoccupati anche per questa continua insofferenza verso gli stranieri, che ci fa scivolare in posizioni razziste. Dobbiamo essere un'alternativa a questa maggioranza” aveva concluso Avagnina ai Piani d’Erna.

30.10.18 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Solidarietà, Neofascismo, Cultura
Marzo 2024

Credits: CMS