MILANO, “49° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI PIAZZA FONTANA 12 DICEMBRE 1969 – 12 DICEMBRE 2018”

Il 12 dicembre del 1969 una bomba ad alto potenziale e di chiara matrice neofascista esplodeva nella Banca Nazionale dell'Agricoltura di Milano provocando 17 morti e 84 feriti.
Fu l'inizio della strategia della tensione e il preludio alla stagione del terrorismo e dell'eversione in Italia. Nonostante numerosi processi e diverse sentenze, nonostante i colpevoli siano stati chiaramente individuati, per questa strage nessuno ha pagato.
A 49 anni dalla strage, il Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell'ordine repubblicano, d'intesa con i Familiari delle Vittime, promuove una manifestazione non solo per rendere il doveroso tributo di memoria ai caduti, ai feriti ed ai familiari, ma anche per riflettere su una vicenda che presenta ancora troppi lati oscuri, anche per ciò che attiene al ruolo svolto da apparati deviati dello Stato.
Vogliamo verità e giustizia, vogliamo che si aprano tutti gli armadi e si svelino tutti i segreti, anche per essere certi che queste tragiche vicende non possano verificarsi mai più.

L’Associazione Familiari Vittime di Piazza Fontana 12 dicembre 1969 e il Comitato Permanente Antifascista di Milano hanno deciso di organizzare la manifestazione per il 49° anniversario della strage di Piazza Fontana con le seguenti modalità:

MERCOLEDI 12 DICEMBRE 2018 IN PIAZZA DELLA SCALA
CONCENTRAMENTO DEL CORTEO

Ore 15,45. Concentramento del corteo con alla testa i Gonfaloni dei Comuni, della Regione Lombardia e della Città Metropolitana in piazza della Scala.

Il corteo avrà il seguente svolgimento:
Piazza della Scala, via Santa Margherita, via Mengoni, piazza Duomo (lato destro), via dell'Arcivescovado, piazza Fontana.

MERCOLEDI 12 DICEMBRE 2018 IN PIAZZA FONTANA
CERIMONIA UFFICIALE

ore 16,30 arrivo delle staffette podistiche da Villasanta e Seregno;
ore 16,37
posa delle corone in piazza Fontana, alla presenza delle autorità;
ore 16,45
interventi conclusivi in piazza Fontana:

• CARLO ARNOLDI, Presidente Associazione Vittime di Piazza Fontana - 12 dicembre 1969;
  • DAVIDE ANTONELLI, studente Università Cattolica di Milano;
  • DANILO MARGHERITELLA, segretario generale UIL Milano Lombardia;
  • ROBERTO CENATI, Presidente Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell'ordine repubblicano;
  • GIUSEPPE SALA, Sindaco di Milano;
  • On. ROBERTO FICO, Presidente della Camera dei Deputati.

coordina: ARDEMIA ORIANI, vicepresidente ANPI Comitato Provinciale di Milano.

Carlo Arnoldi

Presidente Associazione Familiari Vittime di Piazza Fontana 12 dicembre 1969

Roberto Cenati

Presidente Comitato Permanente Antifascista