LOVERE, 75°ANNIVERSARIO DELLA FUCILAZIONE SI RICORDANO I TREDICI MARTIRI

La Sezione ANPI di Lovere “13 Martiri” e il Comune di Lovere nel 75° ANNIVERSARIO DELLA FUCILAZIONE ricordano I TREDICI MARTIRI e con loro i Caduti loveresi della Resistenza.

Domenica 16 dicembre 2018Corteo Commemorativo e posa delle corone d’alloro ai monumenti.

ore 8.30 - Santa Messa nel Santuario S. S. Capitanio e Gerosa;

ore 9.45 – Raduno dei partecipanti al Monumento XIII Martiri. I rappresentanti delle Amministrazioni e delle Associazioni sono invitati a presenziare con i gonfaloni.

·         deposizione corona d’alloro al Monumento dedicato ai XIII Martiri;

·         intervento di Mauro Magistrati – Presidente ANPI Provinciale di Bergamo;

·         inizio corteo e sfilata per le vie cittadine con deposizione corone d’alloro alla Targa in Piazza XIII Martiri e alla Lapide di Piazza  Vittorio Emanuele II.

ore 11.00 – Arrivo al Cimitero

·         deposizione corona d’alloro al Monumento dei fratelli Pellegrini e dei XIII Martiri;

·         raffigurazione scenica sull’episodio dei TREDICI MARTIRI a cura del gruppo teatrale SILENCE TEATRO;

·         intervento conclusivo del Dott. Giovanni Guizzetti - Sindaco di Lovere.

I NOMI DEI “TREDICI MARTIRI”:

Francesco Bezzi (o Bessi), nato a Bornato (in provincia di Brescia) il 9 gennaio 1925, residente a Cazzano S. Martino, operaio e partigiano del gruppo di Eraldo Locardi, organizzato in Val Calepio e chiamato “Primo battaglione Badoglio”.

Giulio Buffoli, nato a Palazzolo sull’Oglio (Bs) il 24 ottobre 1902, residente a Lovere (Bg), operaio e partigiano del Gruppo Patrioti Loveresi di Giovanni Brasi, il più anziano del gruppo, aveva già 5 figli.

Salvatore Conti, nato e residente a Lovere (Bg) il 21 gennaio 1922, studente e partigiano del Gruppo Patrioti Loveresi di Giovanni Brasi.

Andrea Guizzetti, nato e residente a Lovere (Bg) l’8 settembre 1924, apprendista operaio nello stabilimento Ilva e partigiano del Gruppo Patrioti Loveresi di Giovanni Brasi.

Eraldo Locardi, nato a Milano il 26 giugno 1920, residente a Grumello del Monte (Bg); tenente dell’Esercito Italiano, ferito in combattimento sul fronte greco-albanese e rimpatriato claudicante dall’Albania, dopo l’8 settembre 1943 con il nome di battaglia “Longhi” organizza in Val Calepio il gruppo partigiano “Primo battaglione Badoglio” e si unisce con i partigiani garibaldini di Giovanni Brasi di Lovere.

Vittorio Lorenzini, nato a Telgate (Bg) il 25 agosto 1925, residente a Sesto S. Giovanni (Mi), operaio e partigiano con il nome di battaglia “Sbafi” del “Primo battaglione Badoglio” di Eraldo Locardi.

Guglielmo Macario, nato e residente a Lovere (Bg) il 3 ottobre 1925, apprendista operaio e partigiano del Gruppo Patrioti Loveresi di Giovanni Brasi.

Giovanni Moioli, nato e residente a Grumello del Monte (Bg) il 29 ottobre 1926, bracciante e partigiano con il nome di battaglia “Torcia” del “Primo battaglione Badoglio” di Eraldo Locardi.

Luca Nikitsch, uno jugoslavo, fuggito dopo l’8 settembre dal campo di prigionia fascista della Grumellina di Bergamo e unitosi al gruppo di Locardi in Val Calepio, il “Primo battaglione Badoglio”, amico di Mario Tognetti.

Ivan Piana, nato e residente a Lovere (Bg) il 24 febbraio 1924, ragioniere, partigiano del Gruppo Patrioti Loveresi di Giovanni Brasi.

Giuseppe Ravelli, nato a Casnigo (Bg) il 3 luglio 1923, residente a Leffe (Bg), manovale e partigiano del Gruppo Patrioti Loveresi di Giovanni Brasi.

Mario Tognetti, nato e residente a Grumello del Monte il 7 aprile 1922, commesso di negozio, amico di Giovanni Moioli, partigiano del “Primo battaglione Badoglio” di Eraldo Locardi, arrestato a Grumello del Monte da una squadra fascista, incarcerato a Bergamo nel collegio Baroni dove subì sevizie e torture e quindi portato a Lovere per essere fucilato.

Giovanni Vender, nato a Breno (Bs) il 29 marzo 1926, residente a Lovere (Bg), meccanico apprendista, partigiano del Gruppo Patrioti Loveresi di Giovanni Brasi.

16.12.18 07:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Anniversari, Ricorrenze, Cultura, Manifestazione
Marzo 2024

Credits: CMS software