BIENNO, VESSILLO DELLA DIVISIONE FASCISTA TAGLIAMENTO ESPOSTO IL GIORNO DI PASQUETTA

Il comunicato del Comitato Provinciale di Brescia e della Sezione Valle Camonica dell'ANPI

"A Bienno il 22/04/2019 in occasione di una cerimonia pubblica connessa al restauro della statua del Cristo Re, fra le bandiere d’arma, è stato esibito anche il vessillo della Divisione d’Assalto M Tagliamento, divisione che collaborò con i nazisti in azioni di feroce repressione antipartigiana negli anni dal 1943 al 1945, operando anche in Valle Camonica.

Per quali ragioni le Autorità presenti hanno tollerato l’esibizione di tale vessillo, ornato anche da un fascio littorio sulla sommità dell’asta?

Come ANPI chiediamo ai Sindaci e al Prefetto di non permettere gesti di apologia del fascismo e di intervenire per sanzionare coloro che se ne rendono responsabili.

Il fascismo è una degenerazione politica contro la quale lotteremo sempre. La memoria storica deve essere conservata ed è imperativo per chi fa politica rinnovare questo messaggio. Il ventennio fascista è stato un momento di oppressione e di violenza. L’esperienza della seconda guerra mondiale con il dilagare del nazi-fascismo ha segnato la vita e la storia del nostro Paese e di questo continente. Moltissimi hanno lottato, anche sacrificando le proprie vite, affinché la società in cui vivevano fosse libera. Il nostro poter esprimere idee e opinioni in libertà, senza il timore di essere perseguitati, minacciati, incarcerati o uccisi – solo per averle espresse – è il patrimonio grandioso che deriva dalla Resistenza e dalla voglia di riscatto di una comunità.

Denunceremo ogni tentativo di glorificare una pagina della nostra storia che deve essere invece considerata come è realmente stata: disastrosa e oscura. Ci opporremo con forza ad ogni tentativo di mistificazione della realtà e della storia. Lotteremo senza se e senza ma contro ogni forma, reale o virtuale, di fascismo. E contro ogni sua manifestazione senza lasciarci intimorire.

Uniti per difendere la libertà e la democrazia!

ANPI – Comitato Provinciale di Brescia
ANPI – Sezione Valle Camonica

27.04.19 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, 25 Aprile, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Neofascismo, Cultura
Marzo 2024