COMMEMORAZIONE DI MARIO DONEGANI, ANTIFASCISTA E PARTIGIANO

Organizzato da ANPI Brescia - sezione Caduti di Piazza Rovetta, domenica 3 novembre 2019 dalle ore 07:30 alle 18:00 Escursione / commemorazione di Mario Donegani, antifascista e partigiano della 122esima Brigata Garibaldi

Ripercorriamo la vicenda di Mario Donegani, fucilato come antifascista in Piazza Rovetta a Brescia il 13 novembre del 1943. Scampato all’eccidio, riesce comunque a fuggire e si rifugia in montagna, dove entra nella 122esima Brigata Garibaldi. Catturato durante un rastrellamento il 26 ottobre 1944, viene gravemente ferito e arso vivo in un fienile, nei pressi di quello che oggi è il Rifugio Nasego.

L’itinerario proposto si sviluppa lungo un percorso ad anello, in grande parte sul sentiero “caduti per la libertà” all’interno del Comune di Mura, segnavia tricolore. Partiamo da Via Castello, che si snoda dalla piazza centrale di Mura, salendo lungo una comoda strada forestale per circa 1:30 ore. Giunti ad un dosso, nei pressi di Malga Vaso, dopo una breve pausa continuiamo la salita per un sentiero ripido ma facile e ben tracciato. Si sale lungo un costone boscoso e dopo circa un’ora raggiungiamo il pascolo del fienile nel quale morì arso vivo Mario Donegani. In questo luogo ricorderemo la sua vicenda grazie alla presenza dello storico Marco Ugolini, autore del volume “Carmine Ribelle”.

Per il pranzo ci sposteremo al vicino rifugio Nasego (5 minuti a piedi dal luogo della commemorazione) che ospiterà all’interno sia chi decide di consumare il proprio pranzo al sacco sia chi deciderà di mangiare il cibo offerto dal rifugio (15 euro a persona per un pasto completo, primo secondo acqua vino caffè e dolce). Chi volesse approfittare di questa offerta è invitato a prenotare direttamente presso i gestori (cell. 3355818771), che non sono abituati ad avere molte presenze in questo periodo dell’anno e vorrebbero avere un’idea di quanti pasti preparare.

Il ritorno inizia dal sentiero che dal Rifugio Nasego porta alle tettoie di Comero (40 minuti, sentiero ripido a tratti). Da qui svoltiamo a sinistra e ritorniamo nuovamente su una strada forestale a tratti asfaltata che rientriamo verso Mura. Da segnalare: nei pressi di una fontana con vasca in pietra, al bivio prendiamo verso sinistra, sempre su strada forestale. Raggiunta la località “le Paludi” (campo sportivo con rete da pallavolo, porta da calcio, giochi per bimbi), e superata una leggera salita, al successivo bivio prendiamo la strada che scende decisamente sulla destra per rientrare in paese (1:15 ore dalle tettoie di Comero).

Vi chiediamo di confermarci la vostra presenza mandando un messaggio alla pagina
APE Brescia o scrivendo all'indirizzo apebrescia@gmail.com

DATA: 3 novembre 2019
PARTENZA: Comune di Mura, Via Castello (691 slm)