PROFONDO CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEI PARTIGIANI NOBILE E ZERBA

Cesare Nobile nasce a Milano l'11 luglio 1929 da famiglia antifascista. Giovanissimo si impegnò, dopo l'8 settembre 1943, contro il nazifascismo e fu staffetta partigiana. Attivo in particolare in zona Corvetto Giambellino, raccontò la sua esperienza nel libro "Avevo 14 anni", per l'editrice Aurora nel 2017. Nel dopoguerra, diplomato in disegno meccanico, impiantò una impresa meccanica a Rozzano, dove si iscrisse al Partito Comunista. Negli anni Settanta divenne un amministratore del Comune, come assessore alla salute nella giunta di Giovanni Foglia. Presidente dell' ANPI di Rozzano dal 2016, è stato, da sempre, una figura di riferimento importante per la cittadinanza.
Lo ricordiamo affettuosamente come un uomo che instancabilmente si è impegnato per divulgare e sostenere la Carta Costituzionale ed i valori della Resistenza. Le esequie in forma civile si svolgeranno martedì 17 dicembre alle ore 10,30 in via Sicilia a Rozzano.

Riccardo Zerba nasce  il 14 agosto 1924 in una famiglia di origini operaie e contadine, Riccardo lavora come operaio meccanico nella Ditta Franco Tosi di Legnano dove inizia il suo impegno contro i nazifascisti. Continua poi la sua attività nelle file della Resistenza partendo per Pian Cavallone in Alta Verbania e in Val d’Ossola. Tornato nel Legnanese, si unisce alla Brigata Gasparotto, Divisione Alfredo di Dio con il ruolo di tenente. Tra le azioni da lui compiute si ricordano: il disarmo del presidio fascista di Premeno e di quello di Villa Cortese. Durante un rastrellamento fascista Riccardo viene catturato il 19 gennaio 1945. Rinchiuso nel carcere di San Vittore è sottoposto a varie sevizie in attesa di processo. Viene liberato prima dell’udienza e salvato proprio il 25 aprile 1945, giorno della Liberazione. Riccardo era Presidente Onorario della Sezione Anpi di Villa Cortese. Riccardo riceve la medaglia e l'attestato di partigiano conferitogli dal Ministero della Difesa nella ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione. Lo ricorderemo sempre con commozione e affetto.
Ai familiari di Cesare Nobile e Riccardo Zerba manifestiamo l'affettuosa e commossa vicinanza dell'Anpi Provinciale di Milano.

Roberto Cenati
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

PROFONDO CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEI PARTIGIANI NOBILE E ZERBA
  17.12.19 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura