È MANCATO ROBERTO CASTELLI

Cari compagni/e, amici/che
abbiamo appreso in questi giorni che l'8 marzo u.s. è mancato Roberto Castelli, iscritto all'Anpi da più di 30 anni e membro del Direttivo della nostra Sezione.
Riservato, disponibile e preciso da diversi anni ( aveva iniziato invitato dalla nostra Ceda) si recava alla sede dell'Anpi provinciale per svolgere lavori d'ufficio per i quali la collaborazione dei volontari è indispensabile; questo impegno era diventato costante dopo che aveva raggiunto l'età della pensione. Noi lo ricordiamo tutti sempre presente alle varie manifestazioni come il 'portabandiera' dell'Anpi della nostra città.
Ha lavorato come impiegato alla Brown Boveri e poi alla Ercole Marelli.
Ci mancherà il suo talora burbero richiamo all'impegno e al rigore.

Lina Calvi

Presidente Anpi Sez. 340 Martiri Sesto San Giovanni

Addio a Roberto Castelli

Roberto Castelli, iscritto all'Anpi da oltre 30 anni e membro del Comitato Direttivo della Sezione di Sesto San Giovanni ci ha lasciato. Impiegato alla Brown Boveri e poi alla Ercole Marelli, si era dedicato all'Anpi, raggiunta l'età della pensione. Riservato, disponibile, meticoloso, Castelli si offriva sempre a portare il medagliere dell'Anpi nelle manifestazioni ufficiali, fino a quando le sue forze glielo hanno consentito. Era sempre presente, ogni anno, nella sede dell'Anpi provinciale, all'inizio della campagna del tesseramento. Ci ha sempre dato una grossa mano a sistemare e timbrare, con il simbolo dell'Anpi provinciale di Milano, le migliaia di tessere che l'Anpi nazionale ci invia. Era preciso e instancabile, perchè Castelli riteneva importante il compito che gli era stato affidato. Le tessere dovevano essere pronte perchè le sezioni potessero ritirarle al più presto e adempiere così all'importantissimo compito del rafforzamento della nostra Associazione. Mi ricordo che a volte, quando eravamo ancora nella sede di via San Marco, Annunziata Cesani, la nostra partigiana Ceda, per decenni Vicepresidente dell'Anpi Provinciale di Milano e Presidente dell'Anpi di Sesto San Giovanni, sollecitava Castelli a terminare il suo lavoro perchè era giunta l'ora per entrambi di ritornare a Sesto. E Castelli rispondeva di pazientare ancora per poco perchè doveva finire di timbrare qualche tessera. Castelli era una persona colta, amante della lettura ed estremamente informata. Da diverso tempo non lo vedevamo più per motivi di salute. Ci sentivamo qualche volta al telefono e nel corso dell'ultima telefonata con Castelli avevo scambiato qualche idea sugli ultimi saggi usciti sulla Resistenza italiana.
Castelli mancherà tantissimo all'Anpi di Sesto San Giovanni, all'Anpi Provinciale, a tutti noi. Lo ricorderemo con commozione e affetto

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

È MANCATO ROBERTO CASTELLI
  11.05.20 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura