CI HA LASCIATO QUESTA MATTINA, MARIA GRAZIA GHEZZI

Maria Grazia, cresciuta alla scuola di Jone Bagnoli, ha dedicato la propria vita nella militanza della Cgil, sempre attiva nella difesa dei diritti delle donne. Negli ultimi anni ha dedicato il suo impegno a costituire la Sezione Anpi della Cgil Lombardia.
Voleva così dar modo a chi agisce nel sindacato di trasmettere nei luoghi di lavoro i valori dell'antifascismo, della Resistenza della nostra Carta Costituzionale. Ho partecipato all'assemblea costitutiva della sua sezione, che l'ha eletta all'unanimità Presidente e ai successivi incontri. In poco tempo Maria Grazia era riuscita a iscrivere all'Anpi moltissimi sindacalisti e sindacaliste e andava particolarmente fiera di questo importante risultato. Ma questo non le bastava: era vulcanica nel proporre iniziative, perchè era profondamente convinta della urgenza di una vasta azione di carattere culturale e storico per contrastare il sempre più preoccupante clima di intolleranza di una società troppo chiusa in se stessa e lontana dai valori della solidarietà in cui fermamente credeva. Non dimenticherò mai la sua passione e la sua determinazione, nonostante i problemi di salute che negli ultimi anni la affliggevano.

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

03.07.20 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: CMS