FIORENZA BASSOLI CI HA LASCIATO

Ci ha lasciato nel pomeriggio di oggi Fiorenza Bassoli, prima donna Sindaco di Sesto San Giovanni, città Medaglia d'oro della Resistenza, di cui ha, con determinazione, tenuti vivi i valori, la memoria e la storia.. Da sempre iscritta alla Sezione Anpi di Sesto San Giovanni, Fiorenza è stata consigliere regionale e Vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia. Per due volte è stata eletta senatrice della Repubblica. Ho avuto modo di conoscerla nel corso dei dibattiti e delle iniziative dell'Anpi di Sesto San Giovanni, alle quali non mancava mai. La ricorderemo sempre – come scrive nel suo commosso ricordo Giorgio Oldrini - "per la sua passione, per la ferrea volontà con cui studiava i problemi. E il fatto che svolgeva il lavoro manuale alle Feste de l'Unità con la stessa naturalezza con la quale ottemperava ai suoi compiti di senatrice."

Al figlio, ai familiari esprimo l'affettuosa e commossa vicinanza dell'Anpi Provinciale di Milano.

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

Dopo lunga e dolorosa malattia, nella giornata di domenica 5 luglio, Fiorenza Bassoli ci ha lasciato. Sesto San Giovanni perde un pilastro della sua storia, una cittadina che si è impegnata per tanti anni per la sua città, anche se era nata a Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia, 71 anni fa; perde soprattutto un punto di riferimento, una voce forte e chiara che non è mai mancata nei momenti difficili della storia di questa città.

Ha ricoperto molte cariche sia nel governo della città che della Regione: consigliere comunale, assessore all'educazione, poi prima donna ad essere eletta sindaco nella città di Sesto San Giovanni, successivamente consigliere regionale , Vicepresidente del Consiglio Regionale, dedicandosi soprattutto alla sanità, poi senatrice della Repubblica per due legislature. Finita l'esperienza parlamentare, si è occupata del progetto della " Città della salute e della Ricerca" nelle aree ex Falck a Sesto San Giovanni, in cui ha fortemente creduto e che ha seguito fino a quando le è stato possibile.

In questo grande dolore siamo vicini ai familiari, al figlio Yuri, alla nuora Rosy e alle nipotine  , ai parenti che l'hanno aiutata in questo momento difficile della sua vita.

Si può dare un ultimo saluto a Fiorenza nella casa funeraria Domus Pacis di Cinisello in via Aleramo 29, oggi dalle ore 14 fino alle ore 17,30 e domani, martedì mattina, dalle ore 8,15 fino alle ore 12.

Il funerale, in forma strettamente privata, si svolgerà domani 7 luglio alle ore 15 presso la Chiesa di San Giovanni in via Fogagnolo , a Sesto San Giovanni.

Lina Calvi e il Direttivo ANPI - sezione "340 Martiri"

07.07.20 18:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: CMS