NUOVI FASCISMI E NUOVE RESISTENZE

Nuovi fascismi e nuove Resistenze

Percorsi e prospettive nella cultura contemporanea

Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, 22-23 aprile 2021

L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa.

È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte:

succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo.

La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza.

Liliana Segre

Call for Papers

Nel corso dell’ultimo decennio, il termine “fascismo” è tornato a popolare in modo dirompente i dibattiti e i discorsi della società contemporanea secondo diverse forme e modalità: dalla deriva di estrema destra che accomuna l’identità politica di molti Stati nel mondo, alla rievocazione dell’ideologia partitica totalitaria degli anni Trenta e Quaranta in svariati e preoccupanti episodi di cronaca, passando per l’impiego di retoriche violente e aggressive nel discorso pubblico. Se, per Umberto Eco, la tendenza fascista rappresenta “una sineddoche, una denominazione pars pro toto per movimenti totalitari diversi”, è altresì evidente che le pagine dei giornali ci rendono conto ormai quotidianamente di una realtà troppo spesso crudele e discriminatoria, dove è sempre più necessario ricordare che “[l]ibertà e liberazione sono un compito che non finisce mai” (Eco 1997).

In relazione alla rilevanza di tali questioni, si propone una conferenza con l’obiettivo di indagare la tematica in oggetto attraverso una prospettiva transdisciplinare e con l’impiego di diverse metodologie e approcci critici capaci di approfondire la complessità e la delicatezza del fenomeno, in merito al quale l’istituzione universitaria deve essere concepita come luogo privilegiato di rinvigorimento del senso civico, etico e morale. L’assegnazione del titolo di dottorato ad honoris causa in Studi Umanistici Transculturali presso l’Università degli Studi di Bergamo alla Sen. Liliana Segre evidenzia ulteriormente l’importanza di incoraggiare studi intorno al tema proposto, considerando l’instancabile attività educativa della Senatrice contro ogni forma di discriminazione.

La conferenza è rivolta a dottorandi, postgraduate e ricercatori di ogni affiliazione nazionale e internazionale. Siamo interessati a ricevere proposte in merito ai seguenti temi di indagine, da intendersi tuttavia come suggerimenti e percorsi di ricerca non esclusivi:

- Retorica politica e social media;

- Movimenti di estrema destra nella politica contemporanea;

- Nozione di “fascismo/i”, “nuovo/i fascismo/i”, “Resistenza/e”, “nuova/e Resistenza/e”;

- Relazione tra “fascismo/i”, “nuovo/i fascismo/i”, “Resistenza/e”, “nuova/e Resistenza/e”;

- Dialogo tra passato e presente sul tema del fascismo/della Resistenza.

- Ideologia fascista e violenza nella contemporaneità;

- Eco-fascismi;

- Strumenti di contrasto a nuove derive estremiste nella società globalizzata.

Gli abstract, che possono essere presentati in lingua italiana o inglese, non dovranno superare le 300 parole e dovranno essere inviati, congiuntamente a una breve nota bio-bibliografica dell’autore, all’indirizzo di posta elettronica resistenze2021@gmail.com entro il 15 dicembre 2020. I candidati selezionati verranno contattati a partire dal 15 gennaio 2021.

Per la partecipazione alla conferenza, non sono previsti costi di iscrizione né rimborsi spese.

Bibliografia di riferimento

M. Albright, Fascism: A Warning, New York, HarperCollins Publishers, 2018.

C. Boggs, Fascism Old and New: American Politics at the Crossroads, New York, Routledge, 2018.

U. Eco, “Il Fascismo Eterno”, in Cinque Scritti Morali, Milano, Bompiani, 1997.

G. Mosse, La Nazionalizzazione delle Masse, Bologna, Il Mulino, 1974.

L. Segre, Scolpitelo nel vostro cuore. Dal Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria, Segrate, Piemme, 2018.

14.09.20 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Resistenza, Novità, Memoria, Testimonianze, Fascismo, Neofascismo, Cultura

Credits: b2