ADDIO ALLO STORICO GIORGIO GALLI

Ci ha lasciato all'età di 92 anni lo storico Giorgio Galli, per decenni docente di Storia delle dottrine politiche all'Università Statale di Milano.

Galli ha collaborato con riviste come Panorama e Linus e ha firmato moltissime pubblicazioni. Fra i titoli dei suoi libri ricordiamo Storia dei partiti politici europei, Partiti politici italiani (1943-2004), Mezzo secolo di Dc, Hitler e l'esoterismo. Galli ha collaborato per anni anche alla prestigiosa rivista "l'antifascista", fondata nel 1954 da Sandro Pertini e Umberto Terracini. Mi ricordo di un intervento di Galli ,di diversi anni fa, alla Casa della Cultura, al quale l'Anpi Provinciale di Milano aveva partecipato. Ad una mia considerazione sul pericolo costituito dagli sbocchi reazionari delle crisi economiche e sociali, come quella del 1929, che fu tra i fattori dell'avvento del nazismo al potere, Galli obiettò che da esse si può uscire in modo diverso e alternativo. E fece l'esempio del New Deal, inaugurato proprio in quegli anni dal Presidente americano Roosevelt che dimostrò come la politica possa dare risposte efficaci alle crisi economiche e alle difficoltà dei cittadini. Abbiamo coinvolto numerose volte Giorgio Galli alle iniziative di carattere storico, promosse dall'Anpi. Ricordo i suoi interventi sempre interessanti e stimolanti sui temi della Resistenza e dell'antifascismo, al Circolo De Amicis, organizzati dall'Associazione nazionale perseguitati politici antifascisti (Anppia) e dalla Fiap, con la partecipazione della nostra Associazione e dell'Aned. Ci mancheranno molto le sue sottili e approfondite analisi storiche, la sua passione politica, la sua umanità.

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

27.12.20 13:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura

Credits: evoCore