SAN GIORGIO RICORDA LE MODALITÀ PER LA RICHIESTA DELLE MEDAGLIE D’ONORE

Vengono consegnate le medaglie d’onore a deportati e internati nei lager nazisti, in occasione di due giornate particolari: il 27 gennaio e il prossimo 2 giugno.

San Giorgio su Legnano –La Medaglia d’onore è una decorazione destinata ad onorare tutti i cittadini italiani, militari e civili, deportati nei lager nazisti tra l’8 settembre 1943 ed il 1945. In caso di decesso l’istanza verrà presentata dal coniuge o dai figli o dai fratelli o dai nipoti (la domanda è unica, e chi la presenta lo fa in nome e per conto di tutti i familiari).

L’istanza può essere inoltrata via posta al Comitato istituito:Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo – via della Mercede 9 – 00187 Roma; oppure se si possiede un indirizzo mail PEC si può inviare tutto a ufcam.dica@pec.governo.it.

E’ necessario indicare chiaramente il periodo ed il luogo dell’avvenuto internamento nel lager da parte delle truppe tedesche. La concessione della Medaglia d’onore agli aventi diritto avviene tramite l’adozione di un decreto del Presidente della Repubblica.

Alla domanda, corredata dalla fotocopia del documento di identità del richiedente, vengono allegate le fotocopie dei documenti attestanti la deportazione (foglio matricolare) oppure una dichiarazione sostitutiva di notorietà redatta secondo il modello pubblicato nella pagina, clicca qui.

Nel caso non si avesse a disposizione la documentazione necessaria (foglio matricolare e altro) da allegare bisogna farne prima richiesta all’Archivio di stato della provincia di nascita, es. per Milano asmi@beniculturali.it. In alcuni casi i documenti potrebbero non essere ancora presenti nell’Archivio di stato, in questo caso bisognerà farne richiesta a cedoc_milano@esercito.difesa.it .

Le medaglie, coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sono inviate alle Prefetture competenti per territorio per la relativa consegna. Le medaglie sono conferite in occasione del 27 gennaio, “Giornata della Memoria” e del 2 giugno, Festa della Repubblica”.

Chi avesse bisogno di informazioni può contattare il numero 3357183179 o inviare una mail all’indirizzo anpi.sgiorgiolegnano@libero.it

Di seguito un elenco degli IMI sangiorgesi ricavato dalle informazioni dei parenti e dagli elenchi dell’Associazione Combattenti e Reduci.

Albera Roberto (1923), Argentin Antonio (1918). Bascià Giovanni (1922), Basso Emilio (1924), Beltramea Aldo (1914), Broggi Pietro (1922), Cattaneo Luigi (1920), Chiapparini Giacomo (1922), Colombo Gaetano (1912), Colombo Giuseppe (1910), Colombo Pietro (1922), Comerio Mario (1922), Cova Antonio (1923), Crespi Cesare Luigi (1920), Croci Ercole (1925), Croci Guido (1922), Fusè Ettore (1916), Galli Luigi (1915), Giola Ernesto (1917), Iacometti Carlo (1920), Lenna Carlo (1918), Macchi Giovanni (1915), Maggiorini Giulio (1918), Maggioni Felice (1920), Mezzenzana Mario (1917), Milani Remo (1916), Morelli Alessandro (1916), Morelli Carlo (1920), Morelli Francesco (1921), Morelli Mario (1919), Morlacchi Antonio (1923), Parini Angelo (1923), Porta Carlo (1944), Porta Felice (1922), Pravettoni Raffaele (1918), Provasio Giuseppe (1925), Repossini Giuseppe (1913), Restelli Alberto (1920), Restelli Emilio (1921), Rondanini Felice (1923), Rossi Giannino (1923), Roveda Carlo (1912), Tambone Giuseppe (1913), Toia Casimiro (1924), Travaini Aldo (1912), Zucchetti Virginio (1920), Vignati Guido (1911). La Medaglia è già stata consegnata a Vignati Antonio (1916).

28.05.21 14:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Cultura, 2 Giugno
Marzo 2024

Credits: b2evo