L’ANPI INVITA TUTTE LE CITTADINE E I CITTADINI A PARTECIPARE AL VOTO

Appello agli elettori per il voto a Milano

e in alcuni Comuni della Città Metropolitana

L'ANPI Provinciale di Milano – in assoluta indipendenza e autonomia rispetto ai programmi e alle persone che ognuno dei partiti riterrà di presentare agli elettori – ritiene doveroso, in primo luogo, invitare tutte le cittadine e i cittadini a partecipare al voto.

La sovranità popolare si esprime – prima di tutto – votando; e non è accettabile che, proprio in un momento così complesso e difficile della vita del Paese, delle istituzioni, degli enti locali, si rinunci a questo diritto, che – nel contempo – è anche assunzione di responsabilità e condizione per esigere dagli eletti il rispetto degli impegni assunti.

La nostra Associazione, nell’imminenza delle elezioni amministrative che si svolgeranno a Milano e in diversi Comuni della Città Metropolitana, ritiene fondamentale che nelle liste che si presentano all’appuntamento elettorale compaiano candidate e candidati che abbiano fatto propri i valori dell’antifascismo e della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza. Ad essi chiediamo un diffuso e costante impegno nella lotta contro il razzismo, le discriminazioni in ogni forma, l’intolleranza.

Rivolgiamo un forte appello agli elettori affinché sostengano nelle prossime consultazioni elettorali candidate e candidati che si richiamino a questi fondamentali valori. Non è pensabile che a 76 anni dalla Liberazione chi si candida a guidare Milano, Città Medaglia d’Oro della Resistenza, non faccia riferimento ai valori fondanti della nostra democrazia: libertà, antifascismo, rispetto della dignità della persona umana contenuti nella nostra Carta Costituzionale.

Roberto Cenati – Presidente Anpi Provinciale di Milano

05.10.21 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2