CONGRESSO DELLA SEZIONE ANPI "MARTIRI NIGUARDESI"

Sabato 13 novembre 2021 dalle ore 14,00 presso il Teatro della Cooperativa in via Hermada 8 a Milano si terrà il XVII congresso della sezione ANPI "Martiri Niguardesi".

Interventi di Anita Pirovano presidente del Municipio 9,
saluti dei partiti politici di Niguarda dalle ore 15 il dibattito con le conclusioni di Roberto Cenati presidente provinciale ANPI Milano.

La cittadinanza è invitata, Ingresso libero con mascherina e green pass.

Con il congresso è tempo di bilanci per la nostra associazione, che ricordiamo è una delle più longeve di Niguarda visto che sono ben 76 anni da che operiamo a Niguarda.
Si sono succedute generazioni, molti presidenti e iscritti della nostra sezione con la loro dedizione ci hanno permesso di arrivare fin qui.
Nessun partito o associazione a Niguarda ha lo stesso numero di associati, ben 336 nel 2020 (il tesseramento del 2021 non è ancora chiuso e siamo su quei numeri). Una delle sezione ANPI più grandi d'Italia, come è giusto però che sia, perchè parliamo di una delle culle della Resistenza milanese.
E non solo della Resistenza targata 43 - 45 quando molti italiani apersero gli occhi e si ricredettero sul fascismo, ma di quella nata fin da subito negli anni 20, quella degli eroi. Di quella indispensabile nel pieno della notte della dittatura e delle sue fortune plebiscitarie. Quella degli esuli o dei nostri giovani antifascisti del partito comunista clandestino arrestati o caduti nelle carceri fasciste come Mario Brambilla, quella dei volontari nelle Brigate Internazionali di Spagna (ben 7 su cui Masi ha scritto un libro), a preparare la resistenza che sarà poi, in Italia.

In tutti questi anni siamo riusciti e non era per nulla scontato, a preservare la memoria per noi preziosa delle vite e degli eventi legati ai nostri caduti per la libertà e la giustizia sociale che è la nostra ragione di essere più utile e indispensabile. Solo la memoria di ieri può aiutare le lotte di oggi o evitare che i partiti politici oramai quasi tutti immemori non ricadano negli stessi errori di allora.
Siamo riusciti in questi anni a difendere la Costituzione e a occuparci della società di oggi e dei problemi che viviamo, senza mai dimenticare che siamo la CASA DI TUTTI GLI ANTIFASCISTI, una associazione di scopo e non un partito nè un sindacato.

Lo abbiamo fatto con ogni mezzo a nostra disposizione e anche di più. Come redattori del mensile dei nostri quartieri Zona NOVE con cui collaboriamo da anni e che prendiamo l'occasione per ringraziare, con i murales, con la pubblicazione di nuovi libri o con la presentazione di nuovi libri spesso insieme al Centro Culturale della Cooperativa, con le mostre all'Artis che spesso ci ha ospitato, con la posa di nuove lapidi, con le pietre di inciampo, con i concerti musicali o la proiezione di documentari o film al Teatro della Cooperativa che ci è sempre al fianco, indispensabile, con le visite guidate sulla storia del nostro quartiere per gli studenti e gli insegnanti delle scuole elementari, delle medie, delle superiori e anche, con successo, per i semplici cittadini.

Lo abbiamo fatto utilizzando gli strumenti nuovi che la tecnologia ci mette a disposizione: oggi la pagina facebook ANPI Niguarda veleggia sui 7 mila followers, e circa 40 mila visualizzazioni al mese.

Lo abbiamo fatto con il canale youtube che ha 120 video pubblicati: insieme alla presentazione dei libri o delle iniziative ci sono anche le testimonianze dirette dei nostri partigiani che non ci sono più: visitatelo.
Lo abbiamo fatto editando una newsletter che periodicamente vi riporta le nostre iniziative e che ha oggi 1750 contatti.
Lo abbiamo fatto digitalizzando il materiale a nostra disposizione per essere sicuri di poterlo trasmettere a quelli che verranno di noi.
In questo congresso discuteremo del resoconto del lavoro di questi anni in quartiere ma anche di quello che faremo nel nostro futuro: vi aspettiamo.

Angelo Longhi.
presidente sezione "Martiri Niguardesi".

13.11.21 14:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Comunicati, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: b2