"PENSO CHE UN SOGNO COSÌ"

TEATRO DELLA COOPERATIVA, Via Hermada 8 Milano-Niguarda
DOMENICA 3 APRILE 2022 ore 10,00

Presentazione del libro"Penso che un sogno così" scritto da Roberto Camagni

INTERVENTI DI

• Roberto Iasoni               giornalista
  • Marilena Adamo        Fondazione Parri
  • Angelo Longhi       pres. ANPI Niguarda
  • Renato Sarti           direttore Teatro Coop.

SALUTI di

• Silvio Ostoni                pres. Coop Abitare
  • Anita Pirovano        pres. Municipio

LETTURE di ALICE PAVAN

Un pò memoria privata e un pò memoria collettiva, un libro questo di Roberto Camagni che asciutto e senza neanche un filo di retorica, narra la sua vicenda umana e il contesto storico in cui si è dipanata. Che è l'esistenza di un niguardese cresciuto in una famiglia importante del nostro quartiere con i piedi ben saldi nella storia del 900 operaio, con un padre partigiano, presidente della Sezione ANPI e fino alla fine di incrollabile fede comunista, agli anni tra i '60 e i '70 quelli della formazione giovanile in una Niguarda che non c'è più. E poi l'impegno in politica nel PCI fino alla carica di vicesindaco della città conservando poi negli anni della maturità la passione per l'impegno e il desiderio di battersi come si sa e come si può per un migliore comune destino, fino agli anni della riflessione più matura e alla elaborazione dei ricordi.

Leggerlo, oltre che per l'interesse per una vicenda umana significativa a me è servito per capire alcuni tratti pubblici anche del mio di impegno, altro modo oggi più accettabile per dire militanza politica che dura ormai da quasi una vita. Perchè come ebbe modo di dire un giovane e ottimista Jonathan Chiesa solo alcuni anni fa, qualsiasi cosa succeda, o qualsiasi decisione si prenda relativa al nostro impegno nel futuro, è chiaro che noi veniamo da qui, da questi luoghi, da questa storia comune.

Angelo Longhi

03.04.22 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura
Marzo 2024

Credits: CMS