Archivio: iniziative sulla Resistenza a Milano

• Milano, lunedì 17 settembre. Giovanni Pesce verrà commemorato  alle ore 16.30 nella Sala del Consiglio Comunale (Palazzo Marino).

• Mercoledì 12 settembre 2007 alle ore 18 presso la libreria della Festa Provinciale dell'Unità - fermata MM1-Lampugnano, verrà presentato il libro promosso dall'ANPI della zona 3 di Milano, "Alle Fronde dei Salici: 15 vite per la Libertà" - dedicato al sacrificio dei 15 Martiri di Piazzale Loreto. Alla presentazione parteciperanno i curatori della pubblicazione Roberto Cenati e Antonio Quatela.

• Pubblicati sul sito della Fondazione Di Vittorio gli atti del convegno organizzato in collaborazione con l'ANPI tenutosi al Palazzo delle Stelline a Milano il 10 marzo 2007 dal titolo: "I lavoratori, il Sindacato e la lotta di Liberazione. Dagli scioperi del Marzo 1943 ai GAP". Prima parte - Seconda parte.

• Venerdì 10 agosto 2007 a Milano i tradizionali appuntamenti nell'anniversario della fucilazione dei Quindici Martiri di piazzale Loreto. Il programma. Il testo dell'intervento di Antonio Pizzinato, presidente dell'ANPI Lombardia.

• Giovedì 5 luglio alle ore 10 all'Idroscalo di Milano la Società sportiva GEAS, al termine di una competizione di nuoto, assegnerà il II Trofeo Coppa Aldo Aniasi dedicato alla memoria del popolare comandante "Iso".

• Milano, 10 giugno 2007. Inaugurazione di un cippo in ricordo dei lavoratori della Innocenti deportati dopo gli scioperi del marzo 1944.

• i degli oratori ufficiali alla grande manifestazione del 25 aprile a Milano in piazza del Duomo. Dopo il saluto del Sindaco Letizia Moratti hanno preso la parola:  Mario Artali, vice presidente FIAP; Giovanni Pesce, MO al VM; Raffaele Bonanni, segretario generale CISL a nome di CGIL, CISL e UIL; Tino Casali, presidente ANPI, a nome del Comitato promotore. Concluderà Fausto Bertinotti presidente della Camera dei deputati.
  • Lunedì 2 aprile 2007 a Milano, presso l'ANPI in via Mascagni 6, riunione del Comitato regionale dell'ANPI Lombardia, con questo ordine del giorno: "Esame dei risultati del Consiglio Nazionale di Riccione; Celebrazioni del 25 Aprile 2007; Programma di attività dell'ANPI Lombardia". Terrà la relazione Antonio Pizzinato, Presidente dell'ANPI Lombardia.

• Milano, 27 marzo 2007. Cerimonia dentro il carcere di San Vittore per la consegna dell'onorificenza di "Giusto tra le Nazioni" alla memoria della guardia carceraria Andrea Schivo che fu deportato e ucciso in un Lager della Germania per aver aiutato ebrei e politici prigionieri di San Vittore.

• Milano, marzo/aprile 2007. Ciclo di manifestazioni sulla guerra di Spagna in memoria di Andrea Colliva e Giuseppe Terramagra. Il programma.

• Domenica 25 marzo 2007, ore 15,00 a Milano, assemblea sul tema: "Dal diritto al voto ai diritti delle donne nella società di oggi - Generazioni a confronto" organizzata dal coordinamento femminile dell'ANPI. Il programma.

• Sabato 24 marzo 2007 assemblea dei dirigenti provinciali dell'ANPI. Presiede Tino Casali. Testo integrale della relazione di Antonio Pizzinato (PDF, 36 Kb)

• Milano, 22 marzo 2007. Incontro sugli scioperi del marzo 1944 alla Borletti, con Antonio Pizzinato. Invito (file PDF, 258 Kb).

• Antonio Pizzinato è stato eletto Presidente dell'ANPI della Lombardia.

• I documenti del XIV Congresso provinciale dell'ANPI milanese (3-4 febbraio 2006). Documento politico; Ordine del giorno sulle modifiche statutarie

... altre iniziative precedenti
  13.09.07 19:13:30 , a cura di (contattaci), categorie: Iniziative MI