Accedi

Milano, 30 dicembre 2007. Ricordati i fucilati di piazzale Accursio

Domenica 30 dicembre le Sezioni Anpi della Zona 8 di Milano, con l’adesione del Comitato Antifascista di zona, hanno commemorato i partigiani fucilati il 31 dicembre 1943 alla palazzina del Tiro a Segno di Piazzale Accursio a Milano.

Dopo la deposizione della corona al monumento che ricorda i quattro partigiani e gli interventi di Marzona - Presidente della sezione Anpi di Quarto Oggiaro - e di Colzani -Coordinatore Anpi Zona 8 - si è formato un corteo che ha raggiunto la sede Arci di via Bodoni.
Qui il salone si è rapidamente riempito con la presenza di partigiani, di cittadini e di giovani. Dopo brevi interventi di Rosella Montagnani Marelli - Presidente della Sez. Anpi Codè Montagnani Marelli – e del partigiano Di Mauro, Presidente Sez. Anpi Capettini - il quale ha consegnato alla figlia di uno dei martiri (Arturi Capettini), la tessera ad honorem dell’Anpi, ha preso la parola il Presidente regionale dell’Anpi Lombardia Antonio PIZZINATO il quale, tra l’altro, ha ricordato il 60° della Costituzione che implementa i valori della Resistenza, che non sempre sono rispettati e attuati. Per questo il 2008 deve essere l’anno di mobilitazione per far rivivere i valori della Resistenza ed attuare la Costituzione.
Con commozione si è ascoltato Lena Paladini che ha letto toccanti poesie scritte da un partigiano.
Giovanni Trezzi - giovane iscritto all’Anpi - ha presentato il Coro “le Voci di Mezzo”, con la presenza al completo della “famiglia Caprara”. Il coro è stato applaudito più volte, e accompagnato dal canto del pubblico.
La manifestazione si è chiusa verso le 12 con un brindisi di augurio per il nuovo anno.

05.01.08 15:56:55 , a cura di (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative MI

Credits: Open Source CMS