galleria fotografica

mail: centrodocumentazioneresistenza@gmail.com

NOSTRI RESISTENTI IN ALTRE ZONE
Lettera Q

Questa ricerca è progressiva raccolta dati desunta da documenti della nostra e di altre zone partigiane. Pertanto non ha carattere né esaustivo né definitivo. Si ringrazia l’Istituto Piemontese per lo studio della Resistenza e della Società Contemporanea, l’Istituto storico della Resistenza in Valle d’Aosta e il dipartimento di discipline storiche dell’Università di Bologna. Siamo a disposizione per approfondimenti, integrazioni ed eventuali correzioni.

Sezione alfabetica

A - B - C - D - E - F - G - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z

Nota1: Per alcune figure è possibile visionare anche una dettagliata scheda biografica in "formato pdf"
Nota2: I caduti sono segnalati con un asterisco posizionato accanto al nome

Contrai tutto | Espandi tutto

PIEMONTE e VALLE D’AOSTA

• Quaglia Costantino nato il 28.5.1916 a Palestro in provincia di Pavia, residente in via Corte d’Appello 16 a Torino, distretto militare Torino, nome di battaglia "Avucat", partigiano 42a brigata 11a divisione Patria da 15.11.43 a 7.6.45.
  • Quaglini Ettore nato il 30.5.1926 a Corvino S. Quirico in provincia di Pavia, residente a Voghera in provincia di Pavia, meccanico aggiustatore, distretto militare Tortona, nome di battaglia "Delio", benemerito, collaboratore 1a brigata valle Stura 1a divisione GL da 30.6.44 a 8.6.45.
  • Quaglini Virginio nato il 21.1.1921 a Corvino S. Quirico in provincia di Pavia, residente in via Castello 22 a Voghera in provincia di Pavia, radioelettricista, soldato 2° reggimento Genio, distretto militare Tortona, nome di battaglia "Virginio", benemerito, collaboratore 1a brigata valle Stura 1a divisione GL da 1.5.44 a 27.8.44, da 5.9.44 a (data non precisata).
  • Quantauri Italo nato l’8.1.1914 a Pavia, residente in corso Savona 10 a Torino, caporalmaggiore in Artiglieria, nome di battaglia "Italo", patriota 8a brigata Alasonatti da 1.9.44 a 7.6.45. Attività saltuaria.

EMILIA ROMAGNA

ALTRE REGIONI E PROVINCE

INTERNATI MILITARI

• Quartiroli Nevio*, nato a S. Damiano al Colle in provincia di Pavia il 12.8.1917, contadino, licenza elementare, celibe, viveva coi genitori, militare internato, caduto a Monaco di Baviera il 4.12.1944.

DEPORTATI

CORPO ITALIANO di LIBERAZIONE

• Quario Francesco*, figlio di fu Domenico, nato a Pavia il 15.7.1916, residente a Pavia, sposato con Giuseppina Rossi, padre di Rosalia, sottotenente Genio Minatori, sottufficiale del CIL, morto in incidente l’8.5.1944 a Carano Sessa Aurunca in provincia di Caserta.