galleria fotografica

CENTRO DOCUMENTAZIONE RESISTENZA

attività e ricerca

mail: centrodocumentazioneresistenza@gmail.com

Concepito nel 2013, il progetto del Centro di Documentazione sulla Resistenza consiste nella raccolta, studio e organizzazione di documenti, individuali e collettivi, riguardanti lo storico passaggio dal fascismo alla Repubblica. Esso si propone l’obiettivo di dar vita ad una progressiva banca dati in grado di presentare, in modo dettagliato e documentato, la cronologia, la ricostruzione di eventi e contesti e le biografie di partigiani e protagonisti dei nostri territori.

RESISTENTI SUI NOSTRI TERRITORI

In questa sezione è consultabile la banca dati comprendente i Resistenti impegnati sui nostri territori. Sono al momento disponibili i dati relativi a circa tremila Resistenti, ad ognuno dei quali sarà al più presto collegata la propria progressiva scheda biografica. Al momento l’elenco comprende, tra gli altri, nominativi di appartenenti alla divisione Pinan Cichero e alla brigata Cornaggia divisione Aliotta, di pavesi attivi nella resistenza piacentina e di quasi tutti i caduti della provincia di Pavia.

In virtù del carattere progressivo della ricerca, è auspicata la collaborazione per approfondimenti, integrazioni ed eventuali correzioni tramite il contatto diretto all’indirizzo mail centrodocumentazioneresistenza@gmail.com o al n° 345-585.66.55.

Sezione alfabetica

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Y - Z

Ricerca i nominativi presenti nella banca dati del CENTRO DOCUMENTAZIONE RESISTENZA