galleria fotografica

commenti pubblicati

"Commenti" precedenti

L’ANPI Voghera commenta

Abbiamo voluto dedicare questa pagina web alle prese di posizione, ad eventuali polemiche verso fatti ed episodi accaduti in città o nella nostra provincia.
L’obbiettivo è quello di sollecitare dibattiti, evidenziare avvenimenti e notizie, comunicare la nostra posizione sulla vita sociale e culturale nazionale ed iriense.

-22 Novembre 2015-

40 anni fa moriva Francisco Franco

Il 20 novembre del 1975 moriva, all’età di 83 anni, il "Caudillo" spagnolo Francisco Paulino Hermengildo Teodulo Franco Bahamonde. Con lui si dissolveva la sua dittatura, Il franchismo, instaurata dopo la vittoria dei nacionales nella guerra di Spagna (1936/1939).

40 anni dopo però il franchismo è ancora lungi da essere un ricordo sbiadito in Spagna, un paese che non ha ancora fatto i conti con il suo passato e fa fatica ad aprire tutti gli armadi del proprio "lato" oscuro.
La legge di amnistia del 1977 e la prescrizione hanno impedito qualsiasi tipo d’incriminazione verso i vari personaggi del regime falangista, paralizzando le inchieste sulle atrocità della dittatura in nome della stabilità del presente.
A chi tenta di rivalutare Franco e legittimare il suo operato si oppone chi, come molti storici, preme per una critica severa degli anni del franchismo, finalmente libera da ostacoli e da muri di gomma.

Tra le varie questioni "scottanti" rientra a pieno titolo anche il destino del luogo di sepoltura del "Caudillo" spagnolo. La salma del dittatore riposa tuttora nel faraonico mausoleo che, per sua volontà si èeretto nella sierra a nord di Madrid, el Valle de los Caidos, dove sono state seppellite anche oltre 30mila vittime della guerra civile.

Dunque, per non dimenticare, proponiamo la lettura di 2 articoli tratti dal sito web del quotidiano il manifesto (20/:11/2015). Il primo porta la firma di Luca Tancredi Barone Spagna, un paese che ha rimosso il suo passato.
Il secondo contributo, L’autunno del generalissimo, è stato scritto da Alfonso Botti.

Nota a margine: Le immagini che corredano la pagina sono manifesti di iniziative contro le celebrazioni franchiste, promosse dal Foro por la memoria di Madrid.

Spagna, un paese che ha rimosso il suo passato
Luca Tancredi Barone (in formato pdf 101 kb)

L’autunno del generalissimo
Alfonso Botti (in formato pdf 52,6 kb)