Menu:

galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA


       

 
Lista "Commenti"
precedenti:

Vai all’intera lista dei
commenti pubblicati

"Commenti" precedenti




   L’ANPI Voghera commenta

Abbiamo voluto dedicare questa pagina web alle prese di posizione, ad eventuali polemiche verso fatti ed episodi accaduti in città o nella nostra provincia.
L’obbiettivo è quello di sollecitare dibattiti, evidenziare avvenimenti e notizie, comunicare la nostra posizione sulla vita sociale e culturale nazionale ed iriense.

 

- 31 Gennaio 2014 -

Ma cosè questo Italicum?

Offriamo ai visitatori del sito, come nostro contributo alla discussione sulla proposta di una nuova legge elettorale, alcuni materiali di grande interesse sulla materia dibattuta e contrassegnati dal rigore che contraddistingue il diritto costituzionale. Buona lettura!




Il primo contributo che vi vogliamo segnalare, tratto dal sito Costituzionalismo.it (22 Gennaio 2014), è di Claudio De Fiores, Docente di Istituzioni di diritto pubblico alla "Seconda Università" di Napoli.

La porta della Consulta ormai è aperta (in formato pdf 80 kb)

 

È doveroso sottolineare l’appello lanciato da autorevoli costituzionalisti italiani ai parlamentari. Sotto accusa premio di maggioranza, liste bloccate e sbarramento Questo il testo del documento:

"Appello dei giuristi: Italicum peggio del Porcellum, fermatevi" (in formato pdf 115 kb)

 

Di seguito l’interessante articolo di Gianpasquale Santomassimo, docente di Storia della storiografia presso il Dipartimento di storia dell’Università di Siena, (uscito sul quotidiano "il manifesto" del 29 Gennaio 2014) sul proporzionale e la proposta attuale di riforma della legge elettorale. Un vero "bigino" di storia della democrazia.

Suffragio e democrazia. Il sopruso della minoranza (in formato pdf 59 kb)

 

Per concludere, il giurista Gianni Ferrara, sempre sul sito Costituzionalismo.it (27 Gennaio 2014), che pone in rilievo la ragione per la quale la Corte costituzionale aveva dichiarato l’illegittimità costituzionale del "porcellum", che ora sembra rivivire (camuffato) nella nuova proposta Renzi-Berlusconi.

Contro i colpi di Stato elettorali (in formato pdf 113 kb)