galleria fotografica

commenti pubblicati

"Commenti" precedenti

L’ANPI Voghera commenta

Abbiamo voluto dedicare questa pagina web alle prese di posizione, ad eventuali polemiche verso fatti ed episodi accaduti in città o nella nostra provincia.
L’obbiettivo è quello di sollecitare dibattiti, evidenziare avvenimenti e notizie, comunicare la nostra posizione sulla vita sociale e culturale nazionale ed iriense.

-20 Aprile 2012 -

25 Aprile 2012 - NOI NON DIMENTICHIAMO

Comunicato stampa

Il 25 aprile, per il secondo anno, parteciperemo solo al doveroso omaggio ai caduti nei vari passaggi previsti dal cerimoniale istituzionale (Sacrario partigiani al Cimitero, omaggio lapidi a Jacopo Dentici, Stazione FS, via Ricotti) evidenziando la distanza** che ci separa da Sindaco e giunta sulla vicenda della "targa della vergogna".

Le nostre ripetute proposte sulla necessità di rivedere la decisione assunta e ratificata dal Consiglio comunale, con l’omaggio pubblico ad esponenti di formazioni armate della RSI e della Sicherheits, hanno trovato fino a ieri silenzio e risposte evasive.

Nonostante la scelta di collaborazione istituzionale con il Comune sulle date ufficiali della Repubblica – in occasione del 4 novembre, del 27 gennaio, della richiesta, accolta, alla presenza del gonfalone municipale alla manifestazione per l’eccidio di Pozzol Groppo – non è possibile rimuovere o annullare le divergenze esistenti.

Noi non dimentichiamo i valori e i principi alla base dell’anniversario della Liberazione, che ha permesso l’elaborazione della Costituzione e la nascita della Repubblica democratica.

Per questo ribadiamo che:

Precisiamo, ancora una volta, che:

RIVOLGIAMO UN APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE ALLA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL POMERIGGIO DEL 25 APRILE A MILANO: NOI CI SAREMO PER RICORDARE L’INGRESSO DELLE PRIME FORMAZIONI PARTIGIANE DELL’OLTREPO PAVESE NEL CAPOLUOGO E PER INFORMARE TUTTI I PARTECIPANTI DI QUELLO CHE ACCADE NELLA NOSTRA CITTÀ.

ANPI - FIVL - APC - FIAP
COMITATO UNITARIO "PER DIGNITÀ NON PER ODIO"

**Per rendere partecipi i cittadini vogheresi delle motivazioni che ci spingono a non aderire alla celebrazione ufficiale, programmata dalla amministrazione comunale iriense abbiamo realizzato, come associazioni partigiane e Comitato unitario "per dignità non per odio",
un MANIFESTO che è stato affisso in città nei giorni precedenti il 25 Aprile 2012.