galleria fotografica

GALLERIA
FOTOGRAFICA

Contattaci:

Se desideri approfondire, conoscere, dibattere, o segnalarci fatti, luoghi sulla Resistenza di ieri … e di oggi, scrivici al seguente indirizzo e-mail voghera@anpi.it

Links:

Solidarietà e pace

arrow Carta
arrow Peacelink
arrow Unimondo
arrow Rete Lilliput
Diritti dell'Uomo
arrow Emergency
Resistenza e Memoria
arrow ANPI sito Nazionale
arrow ANPI Pavia sez. "Onorina Pesce Brambilla"
arrow ANPI Barona
arrow ANPI Piacenza
arrow ANPI Bologna
arrow I luoghi del ricordo nell’Oltrepò Pavese in memoria dei Caduti per la Libertà
arrow ANED
arrow CDEC
arrow Osservatorio Democratico sulle
nuove destre

"NON AVENDO MAI PRESO UN FUCILE TRA LE MANI"

VOGHERA (PV)
24 Marzo 2018 - ore 16.30

presso la Biblioteca Centro culturale "F. Antonicelli"
- via Gramsci 1 -
la sezione dell’ANPI Voghera, ed il RAP-FIVL Voghera (in collaborazione con il Comune di Voghera - Assessorato alla Cultura)
hanno organizzato la presentazione del libro di Augusto Cantaluppi e Marco Puppini dal titolo "NON AVENDO MAI PRESO UN FUCILE TRA LE MANI" sulle donne antifasciste italiane alla guerra civile spagnola (1936/1939). È intervenuto all'evento Italo Poma Presidente dell'AICVAS (Antifascisti combattenti e volontari della Guerra di Spagna).

Al termine dell'incontro il trio LA DESBANDÀ (Ángeles Aguado Lòpez, Massimo Sartori, Tiziana Cappellino) si è esibito in un raffinato ed apprezzatissimo concerto con canzoni cantate dai combattenti della Guerra Civile in Spagna, e raccolte nel loro cd dal titolo "Al pueblo y a la flor"

Le sezioni vogheresi dell'Anpi e del RAP-FIVL hanno promosso sabato scorso un pomeriggio di informazione storica e di musica di grande qualità. La ricerca sulle antifasciste italiane alla guerra civile spagnola, dal 1936 al 1939 intitolata Non avendo mai preso un fucile tra le mani" - curata da Augusto Cantaluppi e Marco Puppini - è stata illustrata dal presidente AICVAC (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna) Italo Poma. Un lavoro che per la prima volta, come ricorda Laura Branciforte nella prefazione, offre una mappatura della presenza femminile in una guerra che ha avuto caratteristiche nazionali e internazionali. In una settantina di biografie emergono le drammatiche storie di queste donne, di culture politiche differenti (anarchiche, comuniste, repubblicane) ma accomunate dall’elemento comune dell'antifascismo.
Sono "defensoras" che compiono scelte radicali, rifiutando il fascismo ed il nazismo e traducendo gli ideali politici, spesso uniti a motivazioni personali, in azione. Con compiti diversi sia in prima linea che nella retroguardia (organizzazione, comunicazione, assistenza). La ricerca deve indubbiamente proseguire, ma il lavoro presentato offre la possibilità di approfondire questa traccia per ricordare altri nomi e storie di donne.
Il concerto del gruppo "La Desbandà" (dal nome popolare attribuito al massacro dei civili in fuga sulla strada da Malaga ad Almeria del febbraio 1937 ) composto da Ángeles Aguado Lòpez, Massimo Sartori e Tiziana Cappellino, ha offerto un repertorio delle canzoni popolari della Guerra civile, dalle più conosciute a quelle più legate ad alcuni territori, eseguite con grande bravura ed accolte con attenzione e partecipazione dal pubblico.
Tutte le notizie sul libro (in vendita anche in versione digitale) e sul cd "Al pueblo y a la flor" realizzato dal "La Desbandà" sono presenti sul sito www. aicvas.org

guarda le foto delll'evento

Guarda le fotografie della GUERRA DI SPAGNA IN PAROLE E MUSICA cliccando su QUESTA PAGINA WEB

Torna ad Iniziative-Eventi